Logo Radio Vaticana Radio Vaticanawww.radiovaticana.va
One-O-Five live

RSS PODCASTRSS TEXT
Come AscoltareCome Ascoltare
Chi Siamo

La luce della Pasqua contro la crisi dell'uomo

RealAudioMP3 Buona Pasqua! Gli sconfitti dalle tenebre della crisi economica, politica, umana e sociale celebrano il riscatto nella luce pasquale del Cristo Risorto. il male non prevale, l’infinito amore di Dio per gli uomini supera tutte le cose. "Non più lamenti ma voglia di rinascere, di guardare avanti, di procedere con fede e speranza verso quell’aurora di luce che sorgerà ancora più accecante sul capo di quanti camminano rivolti a Dio.“Nella Croce, ha detto il Papa, vediamo la mostruosità dell’uomo, quando si lascia guidare dal male; ma vediamo anche l’immensità della misericordia di Dio che non  ...»





RealAudioMP3 "Tutta la Via Crucis è intessuta dalla contrapposizione del dolore e della speranza, dall’esperienza del dramma e quella del coraggio. Ma tutta la Via Crucis è carica di Risurrezione". "Qual è la speranza? Dal fatto, spiega mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso e autore delle meditazioni della Via Crucis del Colosseo di quest'anno, che rappresentano una descrizione dei drammi di oggi, che Gesù prende a cuore questo peso, non lo scarica, né lo lascia senza risposta, ma assumendo  ...»



RealAudioMP3 "Qui Gesù è passato dalle parole ai fatti. Questo è il luogo dei fatti". Dal Romitaggio del Getsemani, vicino alla Basilica dell'Agonia, o delle Nazioni, P. Diego Dalla Gassa ofm, ci ricorda la solitudine di Gesù nelle ore che hanno preceduto l'offerta di sé, la sua preghiera al Padre. Commentando le parole di Francesco all'Udienza generale di oggi, il religioso spiega: "Ogni volta che baciamo la croce è come se ci ricollegassimo a quell'avvenimento accaduto una volta per sempre, come se si  ...»



 l'editoriale

di Don Paolo Sartor, responsabile settore Catecumeni dell'Ufficio Catechistico nazionale
RealAudioMP3
La fascia d'età media dei catecumeni, coloro che chiedono di ricevere il Battesimo da adulti, è tra i 20 e i 30 anni, prevalgono le donne, con una cospicua presenza di italiani, il 40%. L'ingresso dei catecumeni nella comunità dei credenti ci dice che la Pasqua è vera, non è un rito vuoto, perché ci sono persone che liberamente mettono in gioco la propria vita dopo aver incontrato il Signore.
Durante la Veglia Pasquale di stanotte saranno battezzati dal Papa dieci catecumeni, cinque dall'Italia, gli altri  ...»



RealAudioMP3 Quest'anno, il calendario unisce la Pasqua cattolica con quella ortodossa. In Kosovo, dove opera la missione della Nato, Kfor, "la festa della festa" della cristianità trova un Paese impegnato sulla strada della rinascita. Dopo 15 anni dall'inizio della missione militare a guida Nato, alla vigilia della Pasqua, e' stato riaperto il traffico aereo  ...»




RealAudioMP3 Questo borgo del viterbese vivrà la tradizionale giornata di Pasquetta all'insegna delle sue bellezze naturalistiche, artistiche ed archeologiche, a cominciare dall'antica chiesa dove celebrava messa Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III, nato a Canino nel 1468. da non perdere neppure le importanti rovine di Castellardo. Il tutto accompagnato  ...»



I Giochi dell'armonia 
 
  lunedì 21 aprile ore 7.00 (replica ore 17.35) RealAudioMP3
Nel programma odierno riascoltiamole parole pronunciate da Papa Francesco in Piazza San Pietro ...»

 
  Domenica 20 aprile ore 7 (replica ore 21) RealAudioMP3
Una riflessione sulla Pasqua con gli insegnamenti di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, santi il prossimo ...»

 
M e d i t a z i o n i
 
  Da Lunedì Santo a Lunedì dell’Angelo una serie di meditazioni
con gli insegnamenti di Papa Francesco e dagli scritti di Autori vari
“La Settimana ...»


Roma e provincia 105 FM
In Digitale DAB+ a Roma e provincia 7B, a Milano 13E, in Italia 12A scopri la radio digitale