Logo Radio Vaticana Radio Vaticanawww.radiovaticana.va
One-O-Five live

RSS PODCASTRSS TEXT
Come AscoltareCome Ascoltare
Chi Siamo

La voce e la speranza del sentimento popolare nella Via Crucis

"Tutta la Via Crucis è intessuta dalla contrapposizione del dolore e della speranza, dall’esperienza del dramma e quella del coraggio. Ma tutta la Via Crucis è carica di Risurrezione". "Qual è la speranza? Dal fatto, spiega mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso e autore delle meditazioni della Via Crucis del Colosseo di quest'anno, che rappresentano una descrizione dei drammi di oggi, che Gesù prende a cuore questo peso, non lo scarica, né lo lascia senza risposta, ma assumendo la Croce, assume la crisi e ci indica la strada, che è quella di affrontare i problemi, non di  ...»





RealAudioMP3 "Guardando Gesù nella sua passione, noi vediamo come in uno specchio le sofferenze dell’umanità e troviamo la risposta divina al mistero del male, del dolore, della morte". Sono parole pronunciate da Papa Francesco nella catechesi, pre-pasquale dell'udienza generale di mercoledì santo, 16 aprile, dedicata alla Passione di Cristo e al significato della sofferenza nella vita cristiana."In senso spirituale si capisce cosa il Papa voglia dire: un credente guardando Cristo sente la consolazione  ...»



RealAudioMP3 Sul fronte del diritto al lavoro per i disabili, l'Italia rischia una seconda bocciatura da parte della Commissione europea. I dati parlano chiaro: nel nostro Paese l'84% dei portatori di handicap in età lavorativa non ha un impiego, ma la crisi economica non è l'unica responsabile. E se, come dichiara Giampiero Griffo, pioniere della lotta all'esclusione, è necessario un cambio culturale per leggere in modo diverso la realtà dei disabili, è altrettanto importante - secondo il giornalista Franc  ...»



 l'editoriale

Luis Badilla Morales, Radio Vaticana
RealAudioMP3
Durante la Messa Crismale di quest'anno Papa Francesco ha pronunciato un'omelia insolitamente lunga, complessa e articolata, incentrata sulla gioia di essere sacerdoti. E' un discorso che molti vaticanisti e osservatori, già con i primi tweet durante la celebrazione, hanno giudicato formidabile e intenso. Il Papa ha definito la 'gioia sacerdotale' una gioia 'che ci unge', e cioè che penetra nell'intimo del cuore del sacerdote e lo fortifica. Una gioia 'incorruttibile', che 'il Signore ha promesso e nessuno può togliere. E una gioia 'missionaria': e cioè  ...»



RealAudioMP3 "Qui Gesù è passato dalle parole ai fatti. Questo è il luogo dei fatti". Dal Romitaggio del Getsemani, vicino alla Basilica dell'Agonia, o delle Nazioni, P. Diego Dalla Gassa ofm, ci ricorda la solitudine di Gesù nelle ore che hanno preceduto l'offerta di sé, la sua preghiera al Padre. Commentando le parole di Francesco all'Udienza generale di  ...»




RealAudioMP3 Come ogni anno, torna il Venerdì Santo di Alatri, un evento che fin dalla fine del '700 caratterizza questa antica città del frusinate. Oltre 500 i figuranti che daranno vita ai 31 quadri previsti per illustrare il Vecchio e il Nuovo Testamento. La rappresentazione è preceduta dalla processione del Cristo morto. Un'occasione per visitare anche la  ...»



I Giochi dell'armonia 
 
  Venerdì 18 aprile 2014. Ore 7.00 (replica ore 17.35) RealAudioMP3
"Trovo tre caratteristiche significative nella nostra gioia sacerdotale: è una gioia che ci ...»

 
  Giovedì 17 aprile 2014 ore 21.00 RealAudioMP3
Come non dare voce, nella giornata odierna che commemora l'istituzione dell'Eucaristia, al pane, l'alimento nel ...»

 
M e d i t a z i o n i
 
  Da Lunedì Santo a Lunedì dell’Angelo una serie di meditazioni
con gli insegnamenti di Papa Francesco e dagli scritti di Autori vari
“La Settimana ...»


Roma e provincia 105 FM
In Digitale DAB+ a Roma e provincia 7B, a Milano 13E, in Italia 12A scopri la radio digitale