HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  


CTV

Il Centro Televisivo Vaticano (CTV), istituito dal beato Giovanni Paolo II nel 1983, è l’agenzia televisiva di informazione, approfondimento e documentazione delle attività della Santa Sede. Il suo scopo è contribuire all’annuncio universale del Vangelo, documentando con immagini e produzioni televisive il ministero pastorale del Papa e le attività della sede apostolica. Il CTV gestisce e tutela i diritti di immagine di tutte queste riprese, e le mette a disposizione per le televisioni di tutto il mondo, laiche e cattoliche, che ne facciano richiesta.
Insieme alle riprese televisive ed alle dirette di udienze, visite e celebrazioni del Papa, il Centro Televisivo Vaticano produce il magazine settimanale “Vatican magazine” e, in collaborazione con la Radio Vaticana, delle videonews quotidiane sui principali avvenimenti vaticani.

HDH Communication

Videonews
videonews

videonews on demand...»
Web-tv

Riprese televisive
Il CTV riprende ogni settimana in diretta l’Angelus (domenica) e l’Udienza Generale del Papa (mercoledì), oltre a tutte le celebrazioni pubbliche del Santo Padre: messe, canonizzazioni ed eventi particolari. Vengono anche riprese e rese disponibili le immagini registrate delle altre principali udienze e attività del Papa, quali udienze a personalità politiche, rappresentanti delle istituzioni laiche e religiose di tutto il mondo, gruppi di pellegrini.

Dirette

Il CTV riprende integralmente e diffonde in diretta oltre 200 eventi all’anno. Le dirette vengono ritrasmesse da numerose televisioni cattoliche in tutto il mondo, oltre che dalle televisioni pubbliche e private che ne facciano richiesta.

Produzioni: Videonews e Documentari

Il Centro Televisivo Vaticano ha prodotto negli anni numerosi documentari sul pontificato di Giovanni Paolo II, sul Vaticano, sulle Basiliche romane, su Benedetto XVI e oggi su Papa Francesco. I documentari del CTV sono distribuiti in esclusiva da HDH Commuications. Dal 1998, il CTV realizza il magazine settimanale “Vatican magazine” (che nel 2013 ha preso il posto di “Octava dies”, lanciato nel 1998), con servizi e notizie sull’attività del Papa e della Santa Sede, ritrasmesso dalle televisioni cattoliche italiane ed estere. Dal 2007, in collaborazione con la Radio Vaticana, produce delle videonews quotidiane sui principali avvenimenti vaticani. Le videonews, grazie ad un sistema di produzione e distribuzione completamente digitale, sono diffuse attualmente tramite il sito del CTV e la web-tv della Radio Vaticana, il canale “The Vatican” su You Tube.

Archivio

Con più di 19.000 nastri, cassette e file digitali, pari a oltre 10.000 ore di materiale girato il CTV detiene il maggiore archivio televisivo al mondo su Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. All’archivio attingono televisioni e produttori di tutto il mondo. I privati possono richiedere la registrazione degli eventi su supporto dvd.

Contatti CTV: Tel. +39 06 69885467 – 69885300 Fax +39 06 69885192 - ctv@ctv.va - Archivio: ctvteca@ctv.va
Redazione: +39 06 69881039 - vatican.magazine@ctv.va

 


Chi siamo Palinsesti Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá