altre lingue  

Tredici incontri -dal 2 febbraio al 27 aprile- propongono una panoramica del repertorio dei canti latini che per oltre 1000 anni sono risuonati nelle chiese di rito romano. Le melodie del passato ancora oggi sono cantate non perché considerate interessanti reperti archeologici, bensì quali espressione della fede vissuta nel presente. Un’azione resa possibile dal fatto che il gregoriano, prima di essere musica, è essenzialmente preghiera. Una preghiera nata dall’accoglienza della Parola ruminata e ospitata nel cuore fino a quando questa stessa Parola si riveste di suoni e si trasforma nel canto della Chiesa.
L’esposizione è intercalata da esemplificazioni vocali e illustra i fondamenti della preghiera cantata. Si ripercorre il cammino storico a partire dall’iniziale e decisivo influsso della tradizione ebraica per arrivare alla produzione del Basso Medioevo e toccare le elaborazioni moderne del XVII secolo.
Sono prese in considerazione le principali forme liturgico-musicali in cui si ...»




Da lunedì 7 aprile Cristiana Munzi, con la partecipazione di Louisa Di Segni-Jaffé, propone un ciclo di quattro puntate sul metodo di apprendimento musicale ideato dal pedagogo e compositore svizzero Émile Jaques-Dalcroze. Appuntamento alle 16.25 sul quinto canale di Radio Vaticana.
Il metodo Jaques-Dalcroze è stato il primo a rilevare l’ìmportanza del movimento corporeo per l’apprendimento della ...»


Mercoledì 19 e 26 marzo ultimi appuntamenti con "Stroncature", quattro conversazioni dedicate a composizioni musicali che alla prima esecuzione pubblica riscossero un insuccesso clamoroso, o che stentarono a lungo prima di imporsi ed essere riconosciute come capolavori. L'autrice e conduttrice Elisa Gestri è convinta che, approfondendo le fonti, si apprende spesso che le ragioni di un insuccesso ...»


Alle 21:30 di venerdì 7 marzo (con replica alle 4:30 del giorno successivo) gli ascolti de “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola avranno per tema “il cavallo nell’opera”, essendo stati suggeriti dal “ballo della Cavalchina” svoltosi alla Fenice di Venezia sabato 1 marzo per il Carnevale. Si tratta di una festa che risale all’Ottocento quando in laguna si facevano le corse dei cavalli, e riportata in ...»


Dal 3 febbraio (tutti i mercoledì del mese alle 16.30 sul primo canale e alle 21 sul quinto) Francesco Maschio presenta “Ritratti musicali”, un programma in quattro puntate che presenta alcuni ritratti in musica di musicisti composti dagli stessi colleghi.
Questa prima serie proporrà prevalentemente musiche di autori francesi ma si aprirà, con la prima puntata, con due ritratti musicali ad opera ...»

 

Alle 21:30 di venerdì 11 aprile (con replica alle 4:30 del giorno successivo) “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola sarà dedicata a quei compositori di ...»


Alle 21:30 di venerdì 28 marzo (con replica alle 4:30 del 29/3) il concerto di fine mese de “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola avrà in programma una ...»


Alle 21:30 di venerdì 21 marzo (con replica alle 4:30 del 22/3) “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola propone un’antologia di estratti da opere del ...»


Alle 21:30 di venerdì 14 marzo (con replica alle 4:30 del 15/3) “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola propone una selezione del «Macbeth» di Giuseppe ...»

Quasi un blog 
 
  Uomo tra gli uomini. cos'è la Santità se non un Si!
Il Musical narra storie di vita reali e attuali che si intrecciano e rievocano gli episodi ...»

 
  La scuola di Musical, Danzarmonia, presenta: Uomo tra gli uomini; cos'è la Santità se non un Si!
Un’opera poetica e originale nella quale si respira ...»

Meg's Corner... 
A giant of Latin American contemporary music, Mercedes Sosa also became known as the “voice of the voiceless ones” in a career which spanned four decades. In 1995, the Argentine Konex Foundation granted Sosa their most prestigious award, the Diamond Konex Award, as the most important personality in the Popular Music of her country in the last decade.

 ...»

We have a Paolo Conte playlist today for our Friday (April 4th) Melodies & Memories feature. Conte’s 2010-released “Nelson” is what I’ll be bringing along to the studio. I was able to look up a few of the orchestra’s members today to find out something about their musical backgrounds. Please tune in at 2:30 pm on 105 FM for that, and if you can, also on 103.8 FM at 4pm for a repeat!

 ...»

 

AGENDA VATICANA

APR
16
mer
h: 10:25
APR
17
giov
h: 09:30
APR
17
giov
h: 17:30
 

VATICAN PLAYER

agenda-icon radio-icon video-icon
 

link_to_Papa_in_diretta
 

MOBILE E TABLET

link to android app link to apple app wphone-icon
 
link to viaggi apostolici
 
sostieni radio vaticana
 
 

Chi siamo Palinsesti Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá