altre lingue  

Tredici incontri -dal 2 febbraio al 27 aprile- propongono una panoramica del repertorio dei canti latini che per oltre 1000 anni sono risuonati nelle chiese di rito romano. Le melodie del passato ancora oggi sono cantate non perché considerate interessanti reperti archeologici, bensì quali espressione della fede vissuta nel presente. Un’azione resa possibile dal fatto che il gregoriano, prima di essere musica, è essenzialmente preghiera. Una preghiera nata dall’accoglienza della Parola ruminata e ospitata nel cuore fino a quando questa stessa Parola si riveste di suoni e si trasforma nel canto della Chiesa.
L’esposizione è intercalata da esemplificazioni vocali e illustra i fondamenti della preghiera cantata. Si ripercorre il cammino storico a partire dall’iniziale e decisivo influsso della tradizione ebraica per arrivare alla produzione del Basso Medioevo e toccare le elaborazioni moderne del XVII secolo.
Sono prese in considerazione le principali forme liturgico-musicali in cui si ...»




Da lunedì 7 aprile Cristiana Munzi, con la partecipazione di Louisa Di Segni-Jaffé, propone un ciclo di quattro puntate sul metodo di apprendimento musicale ideato dal pedagogo e compositore svizzero Émile Jaques-Dalcroze. Appuntamento alle 16.25 sul quinto canale di Radio Vaticana.
Il metodo Jaques-Dalcroze è stato il primo a rilevare l’ìmportanza del movimento corporeo per l’apprendimento della ...»


Mercoledì 19 e 26 marzo ultimi appuntamenti con "Stroncature", quattro conversazioni dedicate a composizioni musicali che alla prima esecuzione pubblica riscossero un insuccesso clamoroso, o che stentarono a lungo prima di imporsi ed essere riconosciute come capolavori. L'autrice e conduttrice Elisa Gestri è convinta che, approfondendo le fonti, si apprende spesso che le ragioni di un insuccesso ...»


Alle 21:30 di venerdì 7 marzo (con replica alle 4:30 del giorno successivo) gli ascolti de “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola avranno per tema “il cavallo nell’opera”, essendo stati suggeriti dal “ballo della Cavalchina” svoltosi alla Fenice di Venezia sabato 1 marzo per il Carnevale. Si tratta di una festa che risale all’Ottocento quando in laguna si facevano le corse dei cavalli, e riportata in ...»


Dal 3 febbraio (tutti i mercoledì del mese alle 16.30 sul primo canale e alle 21 sul quinto) Francesco Maschio presenta “Ritratti musicali”, un programma in quattro puntate che presenta alcuni ritratti in musica di musicisti composti dagli stessi colleghi.
Questa prima serie proporrà prevalentemente musiche di autori francesi ma si aprirà, con la prima puntata, con due ritratti musicali ad opera ...»

 

Alle 21:30 di venerdì 11 aprile (con replica alle 4:30 del giorno successivo) “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola sarà dedicata a quei compositori di ...»


Alle 21:30 di venerdì 28 marzo (con replica alle 4:30 del 29/3) il concerto di fine mese de “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola avrà in programma una ...»


Alle 21:30 di venerdì 21 marzo (con replica alle 4:30 del 22/3) “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola propone un’antologia di estratti da opere del ...»


Alle 21:30 di venerdì 14 marzo (con replica alle 4:30 del 15/3) “La Voce Umana” di Paolo Di Nicola propone una selezione del «Macbeth» di Giuseppe ...»

Quasi un blog 
 
  En días pasados el Gran Maestro Riccardo Muti recibió un premio en el Instituto Italo-Latinoamericano, IILA, una medalla de oro a la cultura italiana ...»

 
  La scuola di Musical, Danzarmonia, presenta: Uomo tra gli uomini
il Musical racconta storie di gente comune che, come diceva Karol Wojtila, fanno ...»

Meg's Corner... 
Dakota Staton is one of three vocalists featured today (April 22nd) on Melodies & Memories "Historical Recordings" tracklist. I'll be taking one song by Staton, one by June Christy and one by Kate Smith from the compilation Lp "The Fabulous Gershwin", and interspersing these among some equally wonderful instrumental sides including "Rhapsody In Blue" with Lou Bush on piano, "A Foggy Day" ...»

We'll be having a Melodies & Memories Maundy Thursday feature with music from the orignal motion picture soundtrack to "My Left Foot". Christy Brown's moving autobiography about growing up in a poor, working-class family in Ireland, with the debilitating neurological disorder of cerebral palsy, was given a film adaptation in 1989, winning Oscar's for both it's protagonisist's, Daniel Day-Lewis ...»

 
 

Chi siamo Palinsesti Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá