2014-05-12 15:16:00

Dalla Parola, il canto. Introduzione al gregoriano


Giacomo Baroffio propone una panoramica del repertorio dei canti latini che per oltre 1000 anni sono risuonati nelle chiese di rito romano. Le melodie del passato ancora oggi sono cantate non perché considerate interessanti reperti archeologici, bensì quali espressione della fede vissuta nel presente. Un’azione resa possibile dal fatto che il gregoriano, prima di essere musica, è essenzialmente preghiera. Una preghiera nata dall’accoglienza della Parola ruminata e ospitata nel cuore fino a quando questa stessa Parola si riveste di suoni e si trasforma nel canto della Chiesa.

L’esposizione è stata intercalata da esemplificazioni vocali e ha illustrato i fondamenti della preghiera cantata. Si è ripercorso il cammino storico a partire dall’iniziale e decisivo influsso della tradizione ebraica per arrivare alla produzione del Basso Medioevo e toccare le elaborazioni moderne del XVII secolo. 

Sono state prese in considerazione le principali forme liturgico-musicali in cui si concretizza il repertorio liturgico nelle due principali celebrazioni: la preghiera delle Ore e la S. Messa. L’ascoltatore è introdotto alla comprensione dei differenti momenti della celebrazione liturgica.

Essa trova nei canti gregoriani una guida per approfondire l’esperienza di una preghiera che alimenta l’impegno quotidiano nella duplice dinamica della glorificazione di D-i-o e della santificazione dei fedeli.

Introduzione al canto gregoriano di e con Giacomo Baroffio è andato in onda tutte le domeniche dal 2 febbraio al 27 aprile 2014 sul quinto canale della Radio Vaticana. E' disponibile il podcast.
In studio con il prof. Baroffio Eun Ju Kim: Responsabile tecnico Stefano Corato, Tecnici audio Massimiliano D'Angelo e Alvaro D'Amico, Producer Marco Di Battista

Puntata 01 

Puntata 02 

Puntata 03 

Puntata 04 

Puntata 05 

Puntata 06 

Puntata 07 

Puntata 08 

Puntata 09 

Puntata 10 

Puntata 11 

Puntata 12 

Puntata 13 








All the contents on this site are copyrighted ©.