2014-05-17 11:04:00

Venezia, esequie del card. Cè, un pastore innamorato della Parola di Dio


“L’amabilità sacerdotale”, composta da un “tratto umano, signorile e fraterno”: sono stati queste le caratteristiche del card. Marco Cè, Patriarca emerito di Venezia, ricordate da mons. Francesco Moraglia, attuale Patriarca della città lagunare. Stamani, infatti, nella Cattedrale di San Marco, il presule ha celebrato le esequie del porporato, deceduto il 12 maggio scorso, all’età di 88 anni. Nella sua omelia, il Patriarca Moraglia ha ricordato “la stagione sociale di forti conflitti” che accompagnò gli inizi del ministero sociale del card. Cè a Venezia, nel 1979, anno segnato “da una dolorosa striscia di sangue”. In tale contesto, ha continuato il presule, il card. Cè è stato un Patriarca in senso pieno, “incarnando al meglio l’origine e il fondamento della paternità che il termine Patriarca indica per un intero territorio ecclesiastico”.

“L’episcopato di Marco Cè e, prima ancora, il suo sacerdozio – ha ricordato ancora mons. Moraglia - sono stati caratterizzati dalla costante attenzione che la Chiesa, incontrando le nuove culture, si ponesse in atteggiamento di disponibilità e ascolto”, perché “il Patriarca voleva che i giovani e le famiglie si sentissero interpellati ed infatti li considerava i ‘soggetti’ della nuova evangelizzazione”. Quindi, l’attuale Patriarca di Venezia ha sottolineato che il porporato è stato “uomo dell’Eucaristia e della Parola di Dio amata e annunciata”, sempre “nel rispetto dell’interlocutore” e “con la passione dello studioso e del credente e dell’evangelizzatore”, “un pastore innamorato della parola di Dio e offerto totalmente nel servizio di guida della Chiesa a lui affidata”, intesa come “memoria viva di Cristo”.

Infine, mons. Moraglia ha concluso la sua omelia rivolgendo una speciale preghiera al porporato defunto: “Carissimo Patriarca Marco – ha detto - ci hai voluto bene e sei stato per noi un padre; anche noi ti abbiamo voluto bene e mai ti dimenticheremo. Carissimo patriarca Marco, ricordati di noi e benedici tutti dal cielo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.