Social:

RSS:

App:

Radio Vaticana

la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo

lingua:

Società \ Cultura e arte

Un gran finale per i numeri chiusi tra brani celeberrimi e rarità

Il celebre sestetto dalla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti è uno degli esempi musicali de La voce umana di venerdì 23 maggio

E' il momento della seconda parte dei numeri chiusi. Dopo aver proposto la settimana scorsa esempi di aria solistica, duetto, terzetto, quartetto e da ultimo di quintetto, La Voce Umana di questo venerdì 23 maggio alle ore 21:30 continuerà il suo viaggio tra i numeri chiusi muovendosi dal sestetto al decimino. 

Inizieremo con il celeberrimo concertato a sei voci Chi mi frena in tal momento da «Lucia di Lammermoor» di Gaetano Donizetti, eseguito tra l’altro da cantanti come Montserrat Caballé, José Carreras e Samuel Ramey. Sarà poi la volta del settimino a cappella nell’opera semiseria di Gioachino Rossini «Matilde di Shabran», tra le sette voci in gioco anche un basso buffo che si esprime con un canto onomatopeico ricordante i colpi di fucile. L’ottetto giungerà da un’opera monstre di Hector Berlioz, Les Troyens, così considerata causa le smisurate quattro ore e passa di musica di cui è formata, mentre il nonetto sarà estratto dalla commedia musicale «Falstaff», l’ultima opera scritta da un Giuseppe Verdi sorprendentemente energico e creativo nonostante gli ottant’anni d’età.

Chiuderà l’antologia il decimino, un numero chiuso a dieci voci rarissimo nell’opera lirica, che abbiamo rintracciato nella conclusione del secondo atto de «I quatro rusteghi» di Ermanno Wolf-Ferrar, su un libretto tratto dall’omonima commedia di Carlo Goldoni. Oltre a Caballé, Carreras e Ramey nel corso della trasmissione avremo modo di ascoltare nomi della lirica più che celebri: Katia Ricciarelli, Lucia Valentini Terrani, Leo Nucci, Enzo Dara, Ruggero Raimondi, Juan Diego Flórez, Annick Massis, Fernando Corena e Alda Noni, che saranno accompagnati da bacchette altrettanto famose: Jesús López-Cobos, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini e Charles Dutoit.

La Voce Umana di Paolo Di Nicola va in onda ogni venerdì alle 21:30, con replica alle 4:30 del giorno successivo.