2014-05-21 12:43:00

Russia-Cina: accordo sul gas da 400 miliardi di dollari


Un accordo già definito storico dalla stampa mondiale, arrivato dopo dieci anni di colloqui. Il colosso russo Gazprom e la compagnia petrolifera pubblica cinese Cnpc hanno infatti firmato a Shanghai un’intesa che dal 2018, quando diventerà operativa, potrebbe cambiare gli assetti geopolitici dell'energia mondiale.

Il contratto, siglato due giorni di incontri, alla presenza del capo di Stato russo Valdimir Putin e del numero uno cinese Xi Jinping, prevede una fornitura trentennale di metano, pari a 38 miliardi di metri cubi all’anno, garantito da un gasdotto - ancora da costruire - dalla Siberia alla Cina orientale. Il valore complessivo dell'affare è di oltre 400 miliardi di dollari, secondo quanto fatto sapere dal colosso russo del gas.

 Intanto, a proposito delle forniture energetiche russe verso l’Europa, minacciate dalla crisi ucraina, è intervenuto il presidente della Commissione europea, Jose' Barroso. In una lettera al capo del Cremlino, ha sottolineato che “la fornitura di gas non deve essere interrotta. Conto sulla Russia – ha scritto – perché mantenga i suoi impegni. E' responsabilità di Gazprom – ha concluso – assicurare le consegne di gas come stabilito dai contratti con le società Ue”. (G.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.