2014-05-24 11:47:00

Affidati a Maria: i cinesi festeggiano la Vergine di Sheshan


Il 24 maggio ricorre la “Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina”, indetta da Benedetto XVI con la sua storica Lettera ai cattolici cinesi, pubblicata il 27 maggio del 2007. In questo giorno, i fedeli festeggiano la memoria liturgica di Maria Aiuto dei cristiani, venerata nel santuario di Sheshan, vicino Shanghai. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Tutti i fedeli sono chiamati a pregare per i fratelli in Cina. Lo chiedeva Benedetto XVI nella sua Lettera ai cattolici cinesi del 2007, lo chiede oggi Papa Francesco. Nell’ultima udienza generale, il Pontefice ha esortato a “pregare affinché, sotto la protezione della Madre Ausiliatrice, i cattolici in Cina continuino a credere, a sperare e ad amare e siano, in ogni circostanza, fermento di armoniosa convivenza tra i loro concittadini”. Speranza è la parola che ricorre più volte anche nel documento di Benedetto XVI che si conclude con una preghiera alla Vergine di Sheshan, “Madre della Chiesa e Regina della Cina”, che “nell'ora della Croce ha saputo, nel silenzio della speranza, attendere il mattino della Risurrezione”.

Sono in tanti, in queste ore, i pellegrini cinesi che si recano al Santuario mariano di Sheshan, oasi di silenzio e preghiera, a pochi chilometri dalla frenetica vita metropolitana di Shanghai. E tantissimi sono i fedeli cinesi che, sparsi per il mondo, si affidano oggi a Maria con fiducia, rivolgendo idealmente lo sguardo all’immagine di Maria con Gesù Bambino in braccio, custodita nel luogo di culto più grande sul territorio cinese.

La Giornata di preghiera viene vissuta con particolare intensità, anche, dalla comunità di cattolici cinesi italiani. Almeno 300 di loro sono oggi in pellegrinaggio al Sacro Volto, al Santuario della Consolata e in diverse chiese della diocesi di Torino. “La vita dei cristiani cinesi non è facile”, ha detto – ad AsiaNews - un sacerdote di Milano che segue la comunità locale di cattolici cinesi. “Per questo – ha sottolineato – l'appello del Papa è fondamentale, perché invita il mondo a pregare per la Chiesa in Cina. E ne abbiamo davvero bisogno”.  








All the contents on this site are copyrighted ©.