2014-05-30 13:31:00

Visco: via della ripresa travagliata, puntare su investimenti


''Noi siamo tranquilli e sereni'', gli italiani con la Tasi pagheranno meno. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio contesta le
valutazioni di Bankitalia che, nella relazione annuale aveva ipotizzato un aumento delle tasse con la Tasi nel 2015 tra il 12% e il 60% rispetto alle imposte che nel 2013 si pagavano sulla casa, cioè l'Imu e la Tares. Nella relazione per l'assemblea degli azionisti, svoltasi a Roma, il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco ha detto che la via della ripresa è travagliata, per questo servono riforme di ampio respiro. Annunciate anche nuove misure per dare più credito alle piccole e medie imprese. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Solo rilanciando gli investimenti l’Italia potrà davvero ripartire. Visco afferma che “aumenti di produttività e crescita dell'occupazione sono conciliabili se si riprende la domanda interna”. In sostanza, i consumi che sono fermi da troppo tempo. E gli 80 euro del bonus avranno un effetto solo parziale. Il governatore Visco:

“Questi potranno trarre beneficio dagli sgravi fiscali di recente approvazione, ma non diventeranno forza trainante di ripresa senza un duraturo aumento dell’occupazione”.

L’offerta di posti di lavoro però tornerà a crescere solo lentamente. Anche per questo Bankitalia pensa di dare sostegno alle piccole e medie imprese con nuove misure che arriveranno nei prossimi giorni. Ma il Paese deve avviare una stagione di riforme. Dunque, oltre agli investimenti, maggiore efficienza della pubblica amministrazione, riduzione del cuneo fiscale, lotta alla corruzione, revisione del sistema scolastico e formativo. Ancora Visco:

“La via della ripresa, non solo economica, non sarà breve, né facile. L’incertezza è insita nella transizione, rapida, verso un mondo molto diverso, più mobile e aperto, dove la tutela dei deboli deve coniugarsi con l’offerta di opportunità per i giovani”.

Positivo il commento dei sindacati, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti. Confindustria vede bene le nuove misure per le pmi. Per l’Associazione delle banche, l’Abi, serve lottare contro la corruzione perché il livello etico del Paese è inadeguato.








All the contents on this site are copyrighted ©.