2014-05-31 12:34:00

Caritas britannica chiede a governo misure contro povertà infantile


Misure concrete e progetti a lungo termine: è questo ciò che serve per ridurre la povertà infantile. Lo afferma il network Caritas Azione sociale del Regno Unito (Csan) in una nota diffusa a commento della “Bozza di strategia sulla povertà infantile 2014-2017” elaborata dal governo britannico. In particolare, la rete Csan esprime “apprezzamento per l’impegno intrapreso dall’esecutivo a porre fine alla povertà infantile entro il 2020 e ad ampliare l’accesso alla mensa scolastica gratuita”.

Al contempo, il Csan si dice però preoccupato “per l’enfasi che il governo pone sulla questione dell’occupazione”: essa, infatti, “da sola non è una soluzione alla povertà dei lavoratori, la quale è una realtà sempre più in crescita tra le famiglie del Regno Unito”. Ciò che occorre innanzitutto, quindi, è “una vera riforma del mercato del lavoro” per “invertire il trend del declino nello stile di vita delle famiglie inglesi”. Altro punto criticato dal network è il ricorso alle ‘banche del cibo’: gestiti non dal governo, bensì da enti di volontariato, questi istituti offrono gratuitamente alimenti di prima necessità alle persone indigenti. Ma per il Csan si tratta di “una misura inaccettabile”, perché spetterebbe allo Stato “varare normative a lungo termine che aiutino le famiglie a sostenere il costo del cibo”. “La lotta alla malnutrizione – sottolinea il Csan – dovrebbe essere una priorità”.

Dal suo canto, mons. Peter Smith, arcivescovo di Soutwark, aggiunge: “L’attenzione alla povertà infantile è un punto-chiave della Chiesa cattolica; dobbiamo lavorare per prevenire e mitigare i danni che troppo spesso derivano dall’aver vissuto l’infanzia nell’indigenza più acuta”. Sulla stessa linea anche la direttrice del Csan: “Servono misure concrete, ovvero riconoscere sia l’importante ruolo delle scuole nel supportare le famiglie, sia aiutare i nuclei familiare a nutrire i propri figli nella fase pre-scolare”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.