2014-06-04 12:21:00

A Minsk il IV Forum europeo cattolico-ortodosso


È con una preghiera per la pace in Europa e in Ucraina nella cripta della Chiesa-monumento di tutti i Santi e delle vittime innocenti della Madrepatria di Minsk, che si sono aperti, i lavori del IV Forum europeo cattolico-ortodosso. A Minsk, nella capitale bielorussa - riferisce l'agenzia Sir - oltre 35 rappresentanti delle Chiese ortodosse presenti in Europa e di Conferenze episcopali del continente (Ccee) hanno accolto con entusiasmo i messaggi loro indirizzati all’inizio dei lavori dal Patriarca ecumenico Bartolomeo e da Papa Francesco.

Nel ricordo del loro recente pellegrinaggio apostolico in Terra Santa e del loro abbraccio il 25 maggio a Gerusalemme, i due capi delle Chiese hanno voluto esprimere apprezzamento per l’iniziativa del Forum, giunto alla sua quarta edizione, e finalizzato all’approfondimento del ruolo delle Chiese cristiane nella promozione dei valori umani e cristiani nell’attuale società europea. I delegati delle Chiese in Europa sono stati accolti dalle autorità civili ed ecclesiali del Paese, in particolare, dal presidente della Repubblica di Bielorussia, dall’Esarca patriarcale di tutta la Bielorussia che ospita l’incontro, il metropolita Pavel di Minsk e Sluzk, e dall’esarca patriarcale onorario il metropolita Filaret. Partecipa all’incontro anche il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. 

Tema dell’incontro è: “Religione e diversità culturale: le sfide per le Chiese cristiane in Europa”. A introdurre i lavori sono stati i due co-presidenti del Forum, il metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato ecumenico, e il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee. I lavori si concluderanno nel pomeriggio di giovedì 5 giugno con una presentazione pubblica del messaggio finale. Il 1° Forum europeo cattolico-ortodosso si è svolto nel 2008 (11-14 dicembre) a Trento, in Italia, sul tema “La famiglia: un bene per l’umanità”. L’ultimo si è invece svolto a Lisbona, in Portogallo, nel 2012 (5-8 giugno) sul tema “La crisi economica e la povertà. Sfide per l’Europa di oggi”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.