2014-06-06 07:51:00

Nigeria. In un anno oltre tremila le vittime di Boko Haram


Ancora violenza in Nigeria. Sarebbero centinaia le vittime negli ultimi attacchi condotti nel Paese dai ribelli di Boko Haram. Ieri almeno 4 persone sono rimaste uccise nell’esplosione di un furgone-bomba davanti la residenza del governatore dello stato di Gombe, nel  nord-est del Paese. Secondo un rapporto, nell’ultimo anno sarebbero oltre 3mila le vittime di Boko Haram, oltre 250mila gli sfollati. 

E potrebbe essere stata una vera strage quella compiuta da terroristi, probabilmente sempre da estremisti di Boko Haram, in quattro villaggi del nord-est della Nigeria. Il bilancio, secondo un deputato locale che cita come fonti i capi villaggio, potrebbe essere nell'ordine di 400, forse 500 vittime. Uomini in uniforme militare hanno attaccato i villaggi di Goshe, Attagara, Agapalwa e Aganjara nel distretto di Gwoza, nello Stato di Borno, bruciando case, chiese e moschee e uccidendo quanti cercavano di fuggire. Sul bilancio esatto mancano pero' fonti indipendenti.

Intanto, alcuni giovani di Mbulakudla, nello Stato del Borno, hanno arrestato 20 estremisti di Boko Haram, dopo una loro incursione nel loro villaggio.








All the contents on this site are copyrighted ©.