2014-06-07 14:21:00

Lo sport in Piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco


Papa Francesco abbraccia oggi il mondo sportivo italiano. Nel pomeriggio in Piazza San Pietro l’incontro del Pontefice con il Csi, nel 70° di fondazione dell’organizzazione, e con tutte le società affiliate. Già dalle prime ore del giorno la piazza e Via della Conciliazione, trasformate per l’occasione in un grande campo di gioco, sono piene di ragazzi in attesa di salutare il Santo Padre. Il servizio di Giancarlo La Vella:

“Viva Papa Francesco! Viva Papa Francesco!"

E’ un clima di festa e serenità quello con cui tanti giovani e meno giovani affiliati alle società del Centro Sportivo Italiano stanno aspettando l’incontro con Papa Francesco, quasi a voler sottolineare che sport e gioia costituiscono un connubio imprescindibile. Dopo la Messa celebrata stamani dal segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, in tanti si sono riversati in via della Conciliazione e protagonisti sono diventati il basket, la pallavolo, il ping-pong, la corsa e tante altre attività allestite per l’occasione. Un clima che riconferma in qualche modo il motto di de Coubertin dell’importante è partecipare più che vincere. E lo stesso Papa Francesco recentemente ha dato un valore aggiunto allo sport, affermando che è meglio una sconfitta pulita che una vittoria sporca. Ascoltiamo la testimonianza di un giovane aderente al Csi: 

“Credo che questa sia la motivazione, per cui noi come Csi proponiamo l’attività sportiva: rendere pulito un mondo che, a volte, non lo è, con l’esempio, con il nostro lavoro quotidiano, cercando di insegnare ai ragazzi che l’importante è esserci, l’importante è mettersi in gioco e l’importante è cadere e rialzarsi. La vittoria, infatti, viene dopo, se viene”.

Il Csi ha 70 anni, ma rimane giovane e al passo con i tempi proprio portando avanti con sempre più forza i valori più veri e positivi dello sport e con l’emozione dell’imminente incontro con Papa Francesco. Un altro membro del Csi:

“L’emozione è quella di essere nel primo evento del Csi a Piazza San Pietro, dopo quelli storici degli anni scorsi; e portare un gruppo di giovani al seguito, con i genitori e tutto, è una grande emozione. Lo sport dovrebbe essere il veicolo, che avvicina tutti quanti alla fede”.








All the contents on this site are copyrighted ©.