2014-06-22 14:06:00

Siria. Croce rossa e Mezzaluna rossa: dateci corridoi umanitari


Un'esplosione avvenuta al confine tra Israele e la Siria ha colpito un  veicolo civile, sulle alture del Golan, uccidendo un ragazzo israeliano di 15 anni e ferendo altre due persone, tra le quali il padre della vittima. Lo riferiscono fonti militari israeliane. Secondo le prime notizie, riportate dal  quotidiano  Haaretz, non risulta ancora chiaro se l'esplosione sia stata provocata da un ordigno piantato nel terreno o da un colpo di mortaio. L'esercito israeliano ha  risposto all'attacco facendo aprire il fuoco ai carri armati piazzati lungo il confine. I feriti sono stati evacuati in elicottero e condotti all'ospedale di Safed.

E ieri, durante l’Assemblea nazionale della Croce rossa italiana, è stata approvata una mozione per la protezione e il rispetto degli operatori umanitari in Siria. In particolare, la Croce Rossa Italiana ha sollecitato il premier Matteo Renzi e il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, a sostenere l'appello del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa siriana e palestinese, che chiedono a tutte le parti in conflitto di rispettare la loro missione umanitaria e di permettere ai soccorritori un accesso sicuro alle persone che hanno più bisogno. Ci sono almeno 10 milioni di siriani, la metà dei quali sono minori, che continuano a soffrire le conseguenze devastanti di un conflitto armato che sta colpendo tutto il Paese da oltre di tre anni.

La vita quotidiana in Siria è stata distrutta dalla tragedia umanitaria che ha raggiunto livelli inaccettabili. In particolare, di più deve essere fatto per assicurare che l'aiuto raggiunga i più vulnerabili. A oggi, 37 volontari della Mezzaluna Rossa siriana e sette della Mezzaluna Rossa palestinese sono stati uccisi mentre portavano la loro opera di soccorso e molti altri feriti, rapiti o detenuti. Per rispondere efficacemente agli immensi bisogni umanitari, alle squadre di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa deve essere garantito un accesso più sicuro, più veloce e senza impedimenti a coloro i quali hanno bisogno in tutto il Paese e in ogni circostanza.








All the contents on this site are copyrighted ©.