2014-06-24 16:17:00

Mons. Tomasi: famiglia non è reliquia ma speranza del futuro


“La famiglia è una cellula fondamentale della società umana”: è quanto ribadito da mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Onu di Ginevra, intervenuto oggi alla 26.ma sessione del Consiglio dei diritti umani. Nel suo discorso, il presule ha sottolineato che “la famiglia continua a dimostrare un vigore maggiore” rispetto alla forza di coloro che hanno tentato e tentano di eliminarla come “una reliquia del passato, un ostacolo all’emancipazione dell’individuo o alla creazione di una società libera, felice e paritaria”.

Ribadendo quindi il “legame reciproco” tra famiglia e società e le rispettive “funzioni complementari nella tutela e nella promozione del bene di ciascuno e dell’umanità intera”, mons. Tomasi ha evidenziato che “la dignità ed i diritti dell’individuo non vengono sminuiti dall’attenzione posta nei confronti della famiglia”. Anzi, molte persone, proprio “in un contesto familiare forte e sano, fondato sul matrimonio tra un uomo e una donna”, trovano “protezione, nutrimento ed energia”. E ciò riguarda soprattutto i bambini, i quali necessitano di “un contesto familiare armonioso”, in cui ricevere “la formazione e l’educazione” sulla base di un modello genitoriale “sia maschile che femminile”.

E’ nella famiglia, dunque, ha affermato ancora mons. Tomasi, che le generazioni incontrano “l’amore, l’educazione, il sostegno reciproco e la trasmissione del dono della vita”. E tale visione, ha ribadito il presule, si ritrova “nella storia di tutte le culture”, così come nella Dichiarazione universale dei diritti umani, la quale riconosce “i diritti e i doveri unici, profondi e non negoziabili della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna”. Di qui, l’appello conclusivo lanciato dall’Osservatore permanente della Santa Sede affinché la famiglia non sia “divisa o emarginata”, bensì “tutelata e difesa non solo dallo Stato, ma anche dall’intera società”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.