2014-06-27 17:09:00

Appuntamento con la storia: i Wiener Philharmoniker in diretta da Sarajevo


Il 28 giugno del 1914 in un attentato a Sarajevo perdeva la vita l'Arciduca d'Austria Francesco Ferdinando. Fu la miccia che accese la Prima Guerra Mondiale. Il 28 giugno 2014, in diretta da Sarajevo dalle ore 18 sul Quinto Canale della Radio Vaticana, iniziano le celebrazioni del Centenario della grande tragedia con un concerto dei Wiener Philharmoniker. L'orchestra suonerà proprio da Vijecnica, il palazzo davanti al quale si consumò l'attentato. Il programma prevede, tra l'altro, la celeberrima Sinfonia Incompiuta di Franz Schubert, Il Canto del destino per coro e orchestra op 54 (su testi di Hoelderlin) di Johannes Brahms e La Valse di Maurice Ravel. Sul podio salirà Franz Welser-Moest. Il coro sarà quello del Teatro Nazionale di Sarajevo.

L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione con la EBU European Broadcasting Union, l'organizzazione che raccoglie le maggiori radio pubbliche del mondo.

Il palazzo Vijecnica fu inaugurato il 20 aprile del 1896 dal barone Johann von Appel. Nel 1949 divenne una delle più importanti biblioteche dei Balcani, con oltre 2 milioni di edizioni a stampa e manoscritti. Tra il 25 e il 26 agosto 1992 fu bombardato durante il conflitto che coinvolse i Paesi della ex Jugoslavia. Alcuni coraggiosi riuscirono a salvare molti volumi attraverso una catena umana che resta nella memoria della storia europea, Il 9 maggio scorso è stata inaugurata nuovamente con grande orgoglio della città di Sarajevo.

Prima del concerto, ascolteremo l'intervista di Marco Di Battista a Paolo Mattera, docente di Storia contemporanea presso l'Università agli studi di Roma Tre. Visto l'estremo interesse dell'intervento dello storico, ne anticipiamo qui sotto la registrazione.








All the contents on this site are copyrighted ©.