2014-07-02 14:25:00

Argentina-Svizzera vista in Vaticano, intervista con il capitano Bachmann


Giornata particolare ieri per le Guardie Svizzere Pontificie, in occasione della partita dei Mondiali di Calcio tra la loro nazionale e l’Argentina. Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha pubblicato su Twitter una vignetta con Papa Francesco con la sciarpa argentina dietro due Guardie Svizzere davanti alla Tv. La partita è stata vinta ai supplementari dalla squadra latinoamericana. Ma le Guardie del Papa hanno potuto assistere al match? Sergio Centofanti lo ha chiesto al capitano Frowin Bachmann

R. – Certo, quelli che non erano in servizio hanno assistito nella nostra “zona dei fans”, all’interno della caserma, dove possono seguire i mondiali.

D. – C’è stato parecchio tifo …

R. – Certamente! Per noi è già stato un grande successo andare un po’ avanti, e quindi c’era tanto tifo per andare ancora avanti.

D. – C’è stata un po’ di delusione, alla fine…

R. – Certamente; anche se abbiamo visto che l’Argentina sicuramente ha creato un po’ più occasioni, ma noi speravamo tanto di risolvere la partita con i rigori …

D. – C’è stato poi, alla fine, quel palo di Dzemaili …

R. – Sì, pure quello … fortuna e sfortuna sono molto vicine, a volte, no?, e questa volta è andata bene per gli argentini …

D. – Che effetto faceva fare il tifo per la Svizzera … con il Papa argentino?

R. – … sì la Svizzera ha perso ma d’altra parte la comunità argentina ora è più numerosa all’interno del Vaticano … e quindi, naturalmente, siamo anche contenti per loro: è una bella cosa …

D. – Che cosa pensa di questo campionato mondiale?

R. – Eh … il calcio potrebbe fare tante cose, ma purtroppo ogni tanto vediamo anche tutti i problemi che sono collegati con il calcio: la corruzione e tante altre cose … Forse si investe tanto ma poi, dall’altro lato, si lasciano andare molte cose … Speriamo che in futuro anche le grandi istituzioni come la Fifa facciano di più …

D. – Le Guardie Svizzere, ora, per chi faranno il tifo?

R. – Ognuno, naturalmente, ha le sue squadre preferite … qualcuno, magari i francofoni, per il Belgio o per la Francia, naturalmente; qualcuno tiferà per la Germania … Diversi tifano anche per il Brasile …








All the contents on this site are copyrighted ©.