Social:

RSS:

App:

Radio Vaticana

la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo

lingua:

Vaticano \ Eventi

Argentina-Svizzera vista in Vaticano, intervista con il capitano Bachmann

L'Argentina batte la Svizzera ai Mondiali di Calcio

Giornata particolare ieri per le Guardie Svizzere Pontificie, in occasione della partita dei Mondiali di Calcio tra la loro nazionale e l’Argentina. Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha pubblicato su Twitter una vignetta con Papa Francesco con la sciarpa argentina dietro due Guardie Svizzere davanti alla Tv. La partita è stata vinta ai supplementari dalla squadra latinoamericana. Ma le Guardie del Papa hanno potuto assistere al match? Sergio Centofanti lo ha chiesto al capitano Frowin Bachmann

R. – Certo, quelli che non erano in servizio hanno assistito nella nostra “zona dei fans”, all’interno della caserma, dove possono seguire i mondiali.

D. – C’è stato parecchio tifo …

R. – Certamente! Per noi è già stato un grande successo andare un po’ avanti, e quindi c’era tanto tifo per andare ancora avanti.

D. – C’è stata un po’ di delusione, alla fine…

R. – Certamente; anche se abbiamo visto che l’Argentina sicuramente ha creato un po’ più occasioni, ma noi speravamo tanto di risolvere la partita con i rigori …

D. – C’è stato poi, alla fine, quel palo di Dzemaili …

R. – Sì, pure quello … fortuna e sfortuna sono molto vicine, a volte, no?, e questa volta è andata bene per gli argentini …

D. – Che effetto faceva fare il tifo per la Svizzera … con il Papa argentino?

R. – … sì la Svizzera ha perso ma d’altra parte la comunità argentina ora è più numerosa all’interno del Vaticano … e quindi, naturalmente, siamo anche contenti per loro: è una bella cosa …

D. – Che cosa pensa di questo campionato mondiale?

R. – Eh … il calcio potrebbe fare tante cose, ma purtroppo ogni tanto vediamo anche tutti i problemi che sono collegati con il calcio: la corruzione e tante altre cose … Forse si investe tanto ma poi, dall’altro lato, si lasciano andare molte cose … Speriamo che in futuro anche le grandi istituzioni come la Fifa facciano di più …

D. – Le Guardie Svizzere, ora, per chi faranno il tifo?

R. – Ognuno, naturalmente, ha le sue squadre preferite … qualcuno, magari i francofoni, per il Belgio o per la Francia, naturalmente; qualcuno tiferà per la Germania … Diversi tifano anche per il Brasile …