2014-07-03 08:12:00

Usa: leader religiosi uniti in difesa della legge sulla libertà religiosa


Il Religious Freedom Restoration Act (Rfra) è “una delle tutele giuridiche più vitali della nostra nazione per la libertà religiosa e i diritti della coscienza di ogni persona di ogni fede” Per questo non va “modificato” o “abrogato”. È quanto chiedono i leader delle principali confessioni religiose degli Stati Uniti — tra i quali il presidente della Conferenza episcopale (Usccb), mons. Joseph Edward Kurtz — in una lettera indirizzata ai membri del Congresso, in cui si evidenzia l’importanza della legge sulla libertà religiosa approvata nel 1993 con un voto unanime. La Rfra infatti contiene un quadro normativo molto flessibile che, affermano , “protegge i diritti e le libertà degli individui di tutte le fedi, compresi i più deboli”.

“Negli Stati Uniti, la libertà di religione ha sempre compreso, e deve sempre comprendere, il diritto di vivere la propria fede e di agire secondo la propria coscienza al fuori dal proprio luogo di culto”, scrivono ancora gli esponenti religiosi, ricordando come “per oltre due decenni” questa legge abbia “protetto gli americani di tutte le fedi dalle pressioni del Governo”. Tra i firmatari del documento, rappresentanti delle comunità battiste, presbiteriane, avventiste del settimo giorno, luterane , ebraiche, indù e buddiste.

Domani, intanto, con una messa presieduta dal card. Donald Wuerl nella basilica nazionale dell’Immacolata Concezione di Washington, si conclude la terza edizione della “Fortnight for Freedom”, la campagna per la libertà religiosa della Usccb iniziata il 21 giugno. Quindici giorni di preghiere, riflessioni, catechesi e manifestazioni per mobilitare la comunità cattolica e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla difesa di questo principio fondamentale, sempre più minacciato oggi nel Paese da politiche che limitano il diritto di esprimere e praticare le proprie convinzioni etiche e religiose. Il tema scelto per questa edizione è “Libertà di servire” e vuole sottolineare lo stretto collegamento tra la libertà religiosa e il servizio dei poveri e dei più vulnerabili. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.