2014-07-09 14:15:00

Presidenziali in Indonesia: Subianto e Widodo rivendicano vittoria


Confronto all’ultimo voto in Indonesia per la presidenza del Paese. A scrutinio elettorale in corso, entrambi i candidati, l'ex generale Prabowo Subianto e il governatore di Jakarta, riformista, Joko Widodo, si proclamano vincitori. La commissione elettorale fornirà il risultato ufficiale delle consultazioni odierne solo tra il 20 e il 22 luglio. L’Indonesia, 186 milioni di abitanti, è la terza democrazia più grande del mondo. Un dato comunque confermato è, nel maggiore Paese musulmano, il relativo appoggio popolare ai partiti islamici. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Francesco Montessoro, docente di Storia dell’Asia all’Università di Milano:

R. – E’ un dato di fatto per certi aspetti non sorprendente, nel senso che il Paese più islamico del mondo è in realtà un Paese che ha ampiamente sedimentato una cultura di tipo laico. Non bisogna enfatizzare il carattere dei movimenti musulmani: in realtà già alle scorse elezioni legislative già si era affermata, per i partiti espressamente islamici, questa tendenza.

D. – Di fronte alla Comunità internazionale questo voto ha un significato importante, visto il confronto che c’è con il mondo islamico, sia pure da un’altra parte del mondo?

R. – Di fatto bisogna considerare che la questione islamica in un Paese come l’Indonesia ha suscitato allarme all’inizio degli anni Duemila, quando si sono avuti segnali preoccupanti di una estensione del terrorismo di matrice islamica. Questi fenomeni si sono rivelati, in realtà, controllabili e non hanno dato luogo ad un processo ritenuto in qualche modo pericoloso o destabilizzante. In questo senso l’Indonesia rimane un Paese certamente musulmano, in cui alcune tendenze di tipo fondamentalista hanno voce e sono recepite in termini culturali, ma che assolutamente non sono rilevanti per quello che riguarda il quadro politico e non sembrano – e le elezioni lo confermano – procedere in direzione di un inasprimento delle relazioni fra le varie comunità. Naturalmente vi possono essere in vari strati sociali e in vari ambienti, in molte località specifiche anche tensioni di qualche significato, ma si tratta pur sempre di fenomeni localizzabili e che quindi difficilmente potranno assumere un carattere generale. 








All the contents on this site are copyrighted ©.