2014-07-11 12:49:00

Impegno di 200 leader religiosi africani per lo sviluppo del continente


I leader religiosi africani si sono impegnati ad attuare l’agenda di sviluppo post 2015 nel corso di un incontro a Kampala, capitale dell’Uganda. Secondo un comunicato inviato all’agenzia Fides, circa 200 leader delle principali confessioni religiose presenti nel continente (cristiani, musulmani, religioni tradizionali africane, Baha’i e altri) hanno preso l’impegno di: promuovere la pace e la riconciliazione nei Paesi in guerra; promuovere il dialogo tra le fedi e la cooperazione anche per impedire che la religione sia motivo di tensione e di violenza; creare meccanismi per includere nello sviluppo africano le persone più sfavorite (come quelle affette dall’Aids).

L’agenda di sviluppo post 2015 è un programma lanciato dall’Onu, che segue quello avviato nel 2000 per raggiungere entro il 2015 gli Obiettivi di sviluppo del Millennio, nel campo della sanità, dell’educazione e della promozione economica dei Paesi più poveri del mondo.

Gli otto Obiettivi sono: sradicamento della povertà estrema e della fame; istruzione primaria universale; promozione della parità dei sessi e l'autonomia delle donne; riduzione della mortalità infantile; miglioramento della salute materna; lotta all'Aids, alla malaria e ad altre malattie; sostenibilità ambientale; partenariato mondiale per lo sviluppo. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.