2014-07-13 08:08:00

Malawi: tutto pronto per la 18.ma Plenaria dell’Amecea


"La nuova evangelizzazione attraverso una vera conversione e la testimonianza della fede cristiana”: su questo tema si svolgerà a Lilongwe, in Malawi, la 18.ma Plenaria dell’Amecea, l’Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa Orientale che riunisce i vescovi di Eritrea, Etiopia, Kenya, Malawi, Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia. I lavori si terranno dal 16 al 26 luglio, alla presenza di oltre 150 presuli delegati.

“L’incontro – spiega il segretario generale dell’Amecea, padre Ferdinand Lugonzo, in un’intervista alla Canaa (Catholic News Agency for Africa) – sarà suddiviso in due parti: la prima sarà una sessione di studio in cui si presenteranno i temi in esame; la seconda, invece, sarà una sessione operativa, durante la quale i vescovi relazioneranno sulle rispettive attività istituzionali e procederanno all’elezione dei responsabili di settore”.

“Il bello di questa Plenaria – continua padre Lugonzo – è che sarà molto il tempo dedicato alla discussione ed alla condivisione” di testimonianze ed esperienze relavite a numerosi argomenti, tra cui: l’evangelizzazione in termini di sfide e successo; il contesto dell'evangelizzazione oggi; la nuova evangelizzazione come un'opportunità per un cristianesimo migliore in Africa orientale, con una particolare attenzione alla vita familiare ed alle piccole comunità cristiane. E ancora: l’Amecea rifletterà sul ruolo delle istituzioni di apprendimento nel campo dell’evangelizzazione, con particolare attenzione alle cappellanie; la nuova evangelizzazione e l’approfondimento liturgico, in particolare l’Eucaristia; infine, l’opportunità offerta dalle celebrazioni per migliorare la conversione e la testimonianza di fede cristiana..

In agenda, inoltre, non mancherà un’analisi del Sinodo straordinario sulla famiglia, in programma in Vaticano dal 5 al 19 ottobre prossimi. "La Plenaria non è solo un incontro di vescovi, bensì anche un momento decisivo per la vita della Chiesa in Africa orientale”, conclude padre Lugonzo che chiede, quindi, a tutti di pregare per il buon esito dell’Assemblea. Da ricordare che il Malawi ha già ospitato la Plenaria dell’Amecea per ben due volte: la prima nel 1979 e la seconda nel 1995. (I.P.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.