2014-07-13 08:50:00

Ad agosto pellegrinagio a Roma di 45mila ministranti tedeschi


“Liberi! Perché è permesso fare del bene”: sarà questo il motto, ispirato al Vangelo di Matteo (Mt 12,12), che accompagnerà 45mila ministranti della Germania nel loro pellegrinaggio nazionale a Roma. L’evento, si terrà dal 4 al 7 agosto prossimi.

Il logo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori - raffigura Piazza San Pietro con al centro la scritta “Frei!” (“Liberi!”) circondata da due semicerchi non completamente chiusi, ad indicare un rapporto di vicinanza tra le persone e con Dio, in un atteggiamento di apertura verso il prossimo e di sviluppo progressivo nel tempo.

“In Germania sono presenti circa 430mila i ministranti – ha detto recentemente mons. Karl-Heinz Wiesemann, presidente della Commissione per i giovani della Conferenza episcopale tedesca - ed è nostro compito in quanto Chiesa accompagnarli personalmente, affinché approfondiscano il legame tra le due dimensioni: l’essere coinvolti nella liturgia e la loro vita” quotidiana. “Questo pellegrinaggio rappresenta una storia di successo particolare – ha proseguito mons. Wiesemann - Numerosi vescovi tedeschi accompagneranno i gruppi di pellegrini provenienti dalle proprie diocesi”.

La venuta a Roma dei ministranti tedeschi anticipa, in un certo senso, il pellegrinaggio internazionale dei ministranti europei che si terrà sempre nella capitale dal 3 al 5 agosto 2015. L’evento, organizzato dal Coetus Internationalis Ministrantium, avrà come tema il versetto di Isaia "Eccomi, manda me!" (Isaia 6,8). (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.