2014-07-14 14:07:00

Giappone: messaggio dei vescovi per la Domenica del Mare


“Attraverso il mare, siamo tutti una sola famiglia”: si intitola così il messaggio che la Conferenza episcopale giapponese ha diffuso in occasione della Domenica del Mare, celebrata ieri. Nel testo, a firma di mons. Matsuura Goro, presidente della Commissione dei vescovi per i rifugiati, i migranti e gli itineranti, si parte da una constatazione: il 2 aprile, un terremoto ha colpito il Cile. Le conseguenze delle scosse sismiche hanno provocato uno tsunami in Giappone; a sua volta, gli effetti del maremoto si sono ripercossi fino alla costa occidentale americana. Ciò significa, sottolineano i presuli nipponici, che “nel mondo contemporaneo, i nostri pensieri e i nostri punti di vista devono essere globali”.

Non basta, tuttavia, “pensare su scala globale – aggiunge la Conferenza episcopale – perché la prospettiva dell’uomo deve essere basata sulla prospettiva immutabile del Vangelo, ovvero essere universale e guardare verso tutti, non importa dove essi siano”. Poiché, infatti, “Dio ama tutti gli esseri umani – si legge ancora nel messaggio - il punto di vista dell’uomo deve includere tutti: nessuno può essere escluso dall’attenzione degli altri”.

Di qui, l’invito della Chiesa di Tokyo a non dimenticare i marittimi che ogni giorno lasciano il porto e si avventurano nell’oceano. “Se davvero siamo una sola famiglia – scrive mons. Goro – allora dobbiamo tenere sempre a mente gli uomini del mare e pregare per la loro sicurezza”. Non solo: i presuli nipponici esortano i fedeli a manifestare anche concretamente la loro vicinanza, ad esempio facendo visita ai marittimi quando sbarcano sulla terra ferma o facendo donazioni agli organismi che supportano le loro attività.

Infine, il messaggio della Conferenza episcopale giapponese si conclude con una preghiera: “Possa Dio proteggere tutti coloro che lavorano in mare affinché, una volta concluso il loro compito, possano tornare sani e salvi dalle loro famiglie”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.