2014-07-15 08:16:00

Ucraina: appello di pace dei vescovi cattolici


“Indicibile tristezza” e “ansia” per le operazioni militari in corso nella parte orientale dell’Ucraina, “che portano via altre vite umane, specialmente giovani”. La Conferenza dei vescovi della Chiesa romano-cattolica dell’Ucraina interviene a proposito degli scontri in atto nella parte est del Paese. “A nome del clero e dei laici della Chiesa cattolica in Ucraina esprimiamo le condoglianze ai parenti e agli amici delle vittime” di Zelenopillia e di altre località. 

La situazione - riferisce l'agenzia Sir - è sempre più tesa, scontri tra esercito e forze filorusse proseguono senza sosta. “Nel dolore ci inginocchiamo davanti a coloro che hanno dato la loro vita in difesa della patria”, affermano i vescovi. “Dio anche nelle situazioni più complesse e imprevedibili è in grado di fare il nostro bene”, prosegue il messaggio, che invoca l’intercessione della Madonna. “Preghiamo attraverso la Madre della pace e della riconciliazione per la cessazione delle ostilità in Ucraina” e ovunque “vi siano contese che vengono risolte con mezzi militari”.

I vescovi affermano che pregando per la pace molti fedeli di rito latino “si recano in pellegrinaggio a piedi nei luoghi sacri, ad esempio a Letychev, Berdichev, Bilshivtsi, pregando il Signore per una vita di grazia nella verità, nella pace, nella comprensione e nel perdono per ogni abitante del nostro Paese e per i nostri vicini”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.