2014-07-19 16:31:00

Il pellegrinaggio cristiano: cammino di ricerca e incontro


"Un pellegrino è una persona che si fa povera, che si mette in cammino, è protesa verso una meta grande e sospirata, vive della speranza di una promessa ricevuta (cfr Eb 11,8-19)".

Così Papa Francesco nel suo discorso durante la visita al Gran Mufti di Jerusalem, lo scorso 26 maggio.

E sono davvero molti i pellegrini che, in particolare in questi mesi estivi, sono in cammino verso i tanti luoghi della nostra fede; un cammino di ricerca interiore, di condivisione, di conversione, che conduce all’incontro con il mistero di Dio.

Gabriella Marucci, antropologa delle religioni, ci offre una visione d'insieme del pellegrinaggio cristiano e, in particolare, del "cammino di Santiago".

Nella seconda parte del nostro programma ci spostiamo in Asia, dove cresce l’attesa tra i fedeli coreani, in vista della visita di Papa Francesco in programma dal 13 al 18 agosto prossimo, per partecipare alla VI Giornata della gioventù asiatica.

Soprattutto fra i giovani l’entusiasmo si è fatto sentire fin dai primi giorni seguiti all’annuncio del viaggio nel Paese asiatico. Anche le comunità coreane che vivono all’estero si stanno mobilitando. Ascoltiamo il servizio di Davide Dionisi.








All the contents on this site are copyrighted ©.