2014-07-19 13:08:00

Il Papa: diamo con generosità. Mons. Feroci: la carità non va in vacanza


“Dio ama chi dona con gioia. Impariamo a dare con generosità, distaccati dai beni materiali”. E’ il tweet pubblicato oggi dal Papa sul suo account @Pontifex. Francesco rinnova dunque l’esortazione alla condivisione, specie in un momento di crisi economica come quello attuale. Su queste parole del Papa, Alessandro Gisotti ha intervistato il direttore della Caritas di Roma, mons. Enrico Feroci:

R. – Due cose. La prima: Papa Francesco ci ricorda che fondamentalmente, per noi cristiani, se non siamo coloro che amano non siamo nemmeno presenti nel cuore di Dio, perché Dio è amore. Il che significa che un cristiano, se vuole veramente essere vicino al Signore, dev’essere per forza uno che si mette al servizio e a disposizione degli altri, perché amando, solamente, si è. Il secondo pensiero: credo che Papa Francesco ci ricordi che nei momenti difficili la nostra attenzione non dev’essere messa da parte rispetto ai fratelli che hanno grandi problemi: gente che piange, gente che ha difficoltà, gente che rimane senza lavoro, senza casa, senza cibo cresce ogni giorno: tocchiamo con mano ogni giorno. Ma soprattutto, io credo che oggi le persone abbiano bisogno che si sia attenti agli altri, perché la relazione, l’attenzione all’altro mi sembra che sia fondamentale e determinante, proprio per il nostro essere cristiani: essere attenti al nostro fratello, non passare oltre, aprire gli occhi per vedere quello che è avvenuto del fratello malmenato dai briganti lungo la strada.

D. – Il Papa sembra anche dirci che la carità non va mai in vacanza …

R. – Questo ce l’ha detto, e la Caritas – che è poi la carità del nostro vescovo, quindi di Papa Francesco – lo tiene sempre ben presente. Noi non chiudiamo mai: i nostri centri sono sempre aperti, 365 giorni l’anno. Credo che sia doveroso da parte nostra. Oltretutto, perché le vacanze sono per coloro che possono permetterselo: coloro che non possono permetterselo, che vivono ogni giorno nella difficoltà, hanno il desiderio ma anche il diritto di sentire che noi cristiani siamo vicini a loro. E mi sembra che anche l’esempio che ci dà Papa Francesco, mi sembra che il suo non sia un andare in vacanza: è sempre essere attento e disponibile perché gli altri possono avere bisogno di lui …

D. – In questo momento di crisi, il Papa invita anche a riscoprire l’importanza della condivisione …

R. – La condivisione è “con–dividere”: io dico sempre che la Caritas ha anche un aspetto pedagogico, e se io un pezzo di pane lo spezzo, siamo in due a mangiare. Quindi, questo aspetto di saper spezzare il pane per l’altro credo che sia fondamentale proprio per chi crede, per chi mangia del Corpo di Cristo e diventa pane spezzato per gli altri …








All the contents on this site are copyrighted ©.