2014-07-24 14:30:00

Appello di mons. Andreatta: la Terra Santa ha bisogno dei pellegrini


Sta volgendo al termine il pellegrinaggio in Terra Santa di mons. Liberio Andreatta. Stamane, dopo aver celebrato la Messa a Nazaret, nella Basilica dell’Annunciazione, il vice presidente e amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, ha ribadito la tranquillità che si respira negli itinerari percorsi in queste giornate di crisi israelo-palestinese. Ci sono le condizioni di sicurezza per i pellegrini - sottolinea - che sono chiamati a mostrare anche la loro solidarietà con le popolazioni della Terra Santa. Ascoltiamo mons. Liberio Andreatta al microfono di Luca Collodi:

R. – Qui c’è una grande serenità e una grande tranquillità, nell’ambito dell’accoglienza dei pellegrini. I pellegrini sono arrivati, sono sereni, tranquilli e stanno percorrendo tutto l’itinerario del pellegrinaggio, accolti con entusiasmo e con amore. Tutti dicono: “Meno male che siete venuti! Non ci lasciate soli!”. C’è una grande speranza, una grande serenità e un grande desiderio affinché i pellegrini si rendano solidali e partecipi in questo momento di sofferenza e solitudine.

D. – I pellegrini possono favorire la pace, una svolta tra israeliani e palestinesi?

R. – Esattamente! Esattamente! In Terra Santa esistono e sussistono tre popoli, che danno vita, danno speranza e soprattutto rendono una testimonianza straordinaria delle pagine della Bibbia e del Vangelo della vita di Gesù. I tre popoli sono: il popolo israeliano, il popolo palestinese e il popolo dei pellegrini. Il popolo dei pellegrini ha pieno titolo, sia giuridico sia di fede sia – direi – proprio di componente essenziale, mancando questa, è come un tavolo che non può reggere su due gambe, è la terza gamba che crea dialogo, confronto – accolti da ambedue – che crea la normalizzazione, favorisce la pace, dona una serenità, la solidarietà. Guai se mancano i pellegrini! E mai come ora questo popolo ha bisogno che i pellegrini non siano assenti, proprio per sostenere la pace, come la terza gamba di un tavolo per stare in piedi.








All the contents on this site are copyrighted ©.