2014-07-26 11:25:00

Spagna: Marcia di solidarietà per i disoccupati e piccoli schiavi nel mondo


Disoccupazione e schiavitù sono due facce della stessa medaglia. I giovani di tutto il mondo sono schiavi o vengono sfruttati. Dal lavoro fatto con le mani di 400 milioni di bambini provengono vestiti, scarpe, frutta, cereali, fiori. A questi si affiancano 1.600 milioni di disoccupati in tutto il mondo.

Sono tante le situazioni di fronte alle quali non si può rimanere indifferenti, i bambini immigrati, quelli di strada in Argentina, le madri di quelli uccisi violentemente in Venezuela. Per protestare contro queste ingiustizie, Camino Juvenil Solidario (Cjs), sezione giovanile spagnola del Movimento Culturale Cristiano, ha invitato tutti i giovani di Spagna a prendere parte ad una iniziativa solidale per questa estate 2014.

Dopo anni di preparativi e contatti con diversi gruppi e organizzazioni spagnole e di altri Paesi, Cjs ha proposto la “Marcia per la solidarietà 2014”, che sta percorrendo il Paese partendo da diversi luoghi per arrivare tutti insieme a Madrid. Centinaia di singole persone e associazioni hanno aderito e aperto le porte a tutti quelli che vi hanno preso parte (tra cui scuole, parrocchie, centri sportivi comunali), sostenendo iniziative in villaggi e città, attraverso canti, balli, pitture, e mettendo in scena la vita di Iqbal Masih, ragazzo schiavo assassinato in Pakistan il 16 aprile del 1995 per la lotta per la libertà dalla schiavitù dei minori.

Nei luoghi dove sono passati i diversi gruppi, ci sono state attività pubbliche solidali con i bambini schiavi e i disoccupati, teatro, musica, passeggiate in bicicletta, manifestazioni, punti informativi, attività culturali. La Marcia si conclude oggi a Madrid, con la riunione dei gruppi e la fine congiunta di tutte le attività. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.