2014-07-27 11:17:00

Chiese europee: a Madrid le Giornate sociali cattoliche


Ccee (Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa) e Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea) organizzano, dal 18 al 21 settembre, a Madrid la seconda edizione delle Giornate sociali cattoliche europee, che avranno per titolo “La fede cristiana e il futuro dell’Europa”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’arcivescovado di Madrid e la Conferenza episcopale spagnola.

All’incontro - riferisce l'agenzia Sir - parteciperanno cattolici impegnati nell’apostolato sociale della Chiesa di 29 Paesi europei: “Sarà per questo una grande occasione per riflettere insieme sulla missione della Chiesa nella società contemporanea - si legge in un comunicato diffuso dalla diocesi di Madrid -. Vescovi, sacerdoti, religiosi e laici si riuniranno per affrontare e dibattere sui grandi temi sociali nel contesto di una Europa in costante cambiamento, la cui identità non si può comprendere senza il contributo decisivo della fede cristiana”.

Le Giornate si apriranno con la Messa presieduta dal cardinale Péter Erdõ, presidente del Ccee. Seguiranno le relazioni dei cardinali Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Mdrid, Erdõ e Reinhard Marx, presidente della Comece, e la conferenza del rettore dell’Università ecclesiastica di San Dámaso (Madrid), Javier Prades López.

Il giorno successivo, dopo la Messa presieduta dal cardinale Marx, ci sarà una sessione con testimonianze sulla società europea attuale e con una riflessione etica e sociale a carico del cardinale Marx. Di pomeriggio si terranno sessioni dedicate al ripensamento dell’economia e del lavoro in una prospettiva cristiana, laboratori su immigrazione ed emigrazione, il futuro dei giovani in Europa, la solidarietà tra generazioni e il sistema del benessere, la cultura della gratuità e la tradizione del volontariato. Nella stessa sera interverrà Stefano Zamagni dell’Università di Bologna.

Sabato 20 la terza sessione sarà sulla persona e la famiglia. Sono previsti gli interventi di Balázs Schanda dell’Università Cattolica di Budapest (Ungheria) e della giornalista Breda O’Brien dell’Irish Times (Irlanda). Si terranno anche laboratori sulla libertà di educazione e istruzione, la crisi demografica e politica a favore della famiglia e la vita umana nella società tecnologica. La sessione finale, alle ore 18, avrà per tema “Cristo, fonte di speranza per l’Europa”. Il programma si completa con visite culturali come quella che faranno i partecipanti al Museo del Prado, la celebrazione di una Veglia di preghiera per l’Europa (sabato 20 nella cattedrale dell’Almudena) e un’Eucaristia finale, presieduta dal cardinale Rouco Varela, che si terrà domenica 21 alle ore 12. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.