2014-07-29 07:55:00

Nigeria: doppio attacco kamikaze di Boko Haram a Kano


In Nigeria, Boko Haram ha nuovamente colpito la città di Kano, nel nord, proprio nei giorni in cui i musulmani celebrano la fine del Ramadan. Due gli attentati, portati a termine da terroriste suicide, con almeno 3 vittime. Intanto, il gruppo fondamentalista continua a minacciare anche i paesi vicini, in particolare il Camerun, dove domenica ha sequestrato la moglie del vicepremier. Il servizio di Davide Maggiore:

Due gli attacchi che hanno colpito Kano. La prima kamikaze ha preso di mira la fila ad un distributore di benzina, uccidendo un’altra persona, mentre la seconda attentatrice si è fatta esplodere in un supermercato. Domenica altri due attentati erano già avvenuti in città. È nel frattempo salito a 15 il numero delle vittime dell’attacco –portato a termine sempre domenica - nel nord del Camerun durante il quale sono stati rapiti la moglie del vicepremier Amadou Ali e il sultano di Kolofata, autorità islamica locale, con la famiglia. Obiettivi di alto profilo e azioni oltreconfine che fanno pensare a una crescita internazionale di Boko Haram. Lo spiega Marco Massoni, dell’Institute for Global Studies:

“L’obiettivo è politico: avvicinarsi sempre di più verso il Centrafrica è Quello che è accaduto in Repubblica Centrafricana, in qualche misura, potrebbe avvenire anche in Camerun. Dimostrando in questo modo la capacità di portare a termine obiettivi terroristici, lasciando intendere anche una visone politica di più ampio spettro, inevitabilmente altre sigle potrebbero essere sollecitare a stringere e a rafforzare legami che, in parte, esistono”.








All the contents on this site are copyrighted ©.