2014-07-30 16:33:00

Carlos Kleiber e l'Italia, un omaggio a dieci anni dalla scomparsa del grande direttore


Il 13 luglio 2004 moriva Carlos Kleiber. A dieci anni di distanza I Programmi Musicali ricordano il grande direttore d’orchestra con un ciclo di cinque trasmissioni dal titolo «Kleiber in Italia».

Sarà trasmesso per tutto il mese di luglio ogni martedì alle 16:28 sul quinto canale della Radio Vaticana. L’argomento del programma verte intorno alle opere liriche che Kleiber diresse alla Scala di Milano nel decennio 1976 – 1987: «Der Rosenkavalier» di Richard Strausss, «Otello» di Giuseppe Verdi», «Tristan und Isolde» di Richard Wagner e «La Bohème» di Giacomo Puccini. Questo perché nel teatro lirico per antonomasia Kleiber offrì interpretazioni tra le più elettrizzanti e le più acclamate della propria carriera di capolavori assoluti della storia della musica, nonché le sue partiture più care e congeniali.

Farà eccezione l’ultima trasmissione, che sarà dedicata a «La traviata» di Giuseppe Verdi andata in scena al Teatro Comunale di Firenze nel dicembre 1984. Evento da ricordare perché alla fama dell’opera si aggiunse una lettura di Kleiber affatto nuova e certamente anticonvenzionale: un’emozionante interpretazione raccontata «con una tensione senza tregua: i tempi finalmente giusti, i colori e i fraseggi liberissimi» (Lorenzo Arruga) che passava «un colpo di spugna sulla nostra tradizione [per] ricominciare da capo» (Michelangelo Zurletti).








All the contents on this site are copyrighted ©.