2014-07-31 13:53:00

Ucraina: Kiev annuncia tregua di un giorno nell'Est del Paese


Il governo di Kiev ha annunciato oggi una tregua di un giorno nella parte orientale del Paese per consentire agli investigatori internazionali di accedere alla zona dove è precipitato l'aereo della Malaysia Airlines abbattuto sui cieli dell'Ucraina che ha causato 298 morti. Kiev - precisa l'agenzia Adnkr - ha annunciato la tregua in risposta alla richiesta diretta del Segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon.

Le truppe governative intorno alla regione di Grabovo, nella zona di Donetsk non porteranno  a termine operazioni belliche in modo che gli scontri non ostacolino l'inchiesta sulla tragedia, è stato reso noto. Ma nelle vicinanze del sito dello schianto dell'aereo malese dove oggi sono riusciti ad arrivare gli osservatori internazionali incaricati di stabilire i motivi della sciagura sono state udite delle forti esplosioni.

Oggi intanto - riferisce l'agenzia Agi - il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato formalmente le sanzioni contro persone ed enti russi che hanno contribuito a destabilizzare la situazione nell’Ucraina dell'Est. Questa decisione, precisa il Consiglio, dà valore giuridico all'accordo raggiunto due giorni fa. Per ridurre l'accesso della Russia ai mercati dei capitali Ue, non si potranno più acquistare o vendere titoli e derivati emessi dalle grandi banche pubbliche russe, dalle banche di sviluppo e dalle loro filiali e da chi agisce in loro nome.

Inoltre, è stato imposto un embargo su importazioni ed esportazioni di armi e materiale collegato in provenienza o destinato alla Russia e riguarda l'insieme degli articoli che fanno parte della lista comune degli equipaggiamenti militari dell'Unione europea. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.