2014-08-01 11:08:00

La vigilia del centenario, le radici della I Guerra Mondiale


Quali ragioni spinsero le nazioni europee a lanciarsi nella Prima Guerra Mondiale con la convinzione che si sarebbe trattato di un conflitto breve? Come divenne un conflitto mondiale, anche per l'impatto inaspettato che ebbe sulle società civili? Quale fu il travaglio del cattolicesimo italiano nella Grande Guerra? Sono alcune delle questioni affrontate nel Colloquio intitolato 2013, la vigilia di un centenario.

Gli interventi di illustri storici italiani hanno preso in esame alcuni elementi ed episodi del primo conflitto mondiale ed offrono spunti utili a coglierne degli insegnamenti ancora attuali.Ve li proponiamo in ordine successivo, così come si sono svolti nelle cinque sessioni di lavoro.

Ha aperto il Colloquio il Prof. Luigi Mascilli Migliorini con un intervento dal titolo Italia, IV Guerra di Indipendenza o III Guerra Mondiale?, introdotto dal giornalista Sergio Valzania, ViceDirettore di Radio Rai.

Il Colloquio di carattere storico dedicato al centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, fa parte del ciclo Incontro con la Storia, organizzato da RadioRai in collaborazione con Radio Vaticana. L'edizione 2013 si è svolta a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, nei giorni 16-17-18 ottobre 2013.

 

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.