2014-08-10 11:38:00

Il Papa agli scout: il mondo ha bisogno di giovani coraggiosi


“Il mondo ha bisogno di giovani coraggiosi, non timorosi”. E’ quanto ha detto Papa Francesco salutando in collegamento telefonico oltre 30 mila giovani scout che hanno partecipato alla Santa Messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, in occasione della conclusione a San Rossore della Route nazionale Agesci. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

E’ stata una telefonata affettuosa quella di Papa Francesco agli oltre 30 mila scout. Il Pontefice ha salutato i giovani augurando loro di percorrere strade di coraggio orientate verso il futuro. Il coraggio – ha detto il Santo Padre – è una virtù dei giovani:

“Il mondo ha bisogno di giovani coraggiosi, non timorosi. Di giovani che si muovano sulle strade e non che siano fermi: con i giovani fermi non andiamo avanti! Di giovani che sempre abbiano un orizzonte per andare e non giovani che vanno in pensione! Ma è triste! E’ triste guardare un giovane in pensione. No, il giovane deve andare avanti con questa strada di coraggio”.

Il Papa ha poi esortato i giovani ad andare avanti con coraggio, ad impegnarsi per rendere il mondo migliore:

“Questo è il vostro compito: fare una città nuova. Sempre avanti con una città nuova: con la verità, la bontà, la bellezza che il Signore ci ha dato. Cari giovani, cari ragazzi e ragazze vi saluto di qua e vi auguro il meglio. Non abbiate paura, non lasciatevi rubare la speranza. La vita è vostra! E’ vostra per farla fiorire, per dare frutti a tutti. L’umanità ci guarda e anche vi guarda a voi in questa strada di coraggio. E ricordatevi: la pensione arriva a 65 anni! Un giovane non deve andare in pensione, mai! Deve andare con coraggio avanti. Prego per voi e chiedo al Signore che vi dia la benedizione”.

Nell’omelia il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha affermato che “il coraggio è il contrario del conformismo”. Gesù – ha concluso il porporato – ci invita al coraggio di essere liberi”.








All the contents on this site are copyrighted ©.