2014-08-10 09:00:00

Stati Uniti. Il perdono di Dio, tema della Domenica del Catechista


“Insegnare il dono del perdono di Dio”: sarà questo il tema della Domenica del catechista 2014 che la Conferenza episcopale degli Stati Uniti celebra il 21 settembre, terza domenica del mese. “Anche se ciascuno di noi si può considerare, attraverso il sacramento della penitenza, alla ricerca del perdono – spiega in una nota mons. David Ricken, presidente del Comitato episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi – sappiamo però che Dio è già al lavoro nei nostri cuori”. “Dio ci resta accanto anche nei percorsi secondari della nostra esistenza – continua il presule – intento a ripristinare ed a condividere con noi una vita di grazia, in comunione con Lui”.

Di qui, l’esortazione della Chiesa statunitense a guardare allo Spirito, perché esso “aiuta a discernere dove il peccato ci ha feriti e resi schiavi, così da creare in  noi penitenti la prontezza nell’abbracciare una vita di conversione, grazie al sacramento della confessione amministrato dal sacerdote”.

“Sia che vi confessiate regolarmente, sia che vi accostiate a questo sacramento per la prima volta – conclude mons. Ricken, rivolgendosi ai fedeli – possiate andare al confessionale con fiducia nella tenerezza dell’amore di Dio”. Un richiamo, quello alla tenerezza del Signore, molto ricorrente nel magistero di Papa Francesco, che spesso ricorda i fedeli che “Dio non si stanca di perdonare” e che i confessionali non devono essere “una sala di tortura” (EG n. 50).

Nelle edizioni precedenti, la Domenica del catechista si è soffermata su diversi temi: la Parola di Dio, il matrimonio, l’Eucaristia, la nuova evangelizzazione; in particolare, il tema del 2013 è stato: “Apri la porta della fede”, un richiamo a ‘Porta Fidei’, il Motu proprio con cui l’allora Papa Benedetto XVI indiceva l’Anno della fede, in occasione del  50.mo anniversario del Concilio Vaticano II. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.