2014-08-13 11:57:00

Si è spento don Pierino Gelmini, fondatore della Comunità Incontro


Si è spento ieri sera Pierino Gelmini: è morto a Molino Silla di Amelia, la sede centrale della Comunità Incontro, "assistito fino in ultimo" dai "suoi ragazzi" che per anni ha aiutato a uscire dalla tossicodipendenza, ha detto Giampaolo Nicolasi, suo stretto collaboratore. Don Pierino, 89 anni, era malato da tempo.

Nato a Pozzuolo Martesana in provincia di Milano il 19 gennaio 1925, si era impegnato fin da giovane ad assistere i giovani alle prese con problemi di tossicodipendenza. Ha quindi fondato la Comunità Incontro, che oggi conta 164 sedi residenziali in Italia e 74 sedi in altri Paesi.

Ordinato sacerdote nel 1949, nel 2008 ottenne di essere dimesso dallo stato clericale per meglio difendersi da accuse di molestie sessuali sui alcuni suoi assistiti. Il primo luglio scorso il dibattimento a suo carico era stato temporaneamente sospeso dopo che una perizia disposta dai giudici aveva accertato come non fosse in grado di "partecipare coscientemente" al processo.

Il funerale si svolgerà giovedì alle 10.30 presso la Cappellania di San Pietro Apostolo della Comunità Incontro di Amelia. Sarà celebrato dal vescovo di Terni, padre Giuseppe Piemontese.








All the contents on this site are copyrighted ©.