2014-08-14 14:11:00

Padre Lombardi: Papa Francesco felice per l’accoglienza a Seoul


Papa Francesco è felice per l’arrivo nella Repubblica di Corea e per l’accoglienza ricevuta. E’ quanto ha detto padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, in un briefing con i giornalisti a Seoul. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il Papa – ha detto padre Lombardi – è felice e in buona forma. All’aeroporto – ha aggiunto – è stato ricevuto dal presidente coreano, un gesto non consueto:

“This first day…
Questa prima giornata è stata molto positiva anche per lui e ha raggiunto un buon successo, a cominciare dall’arrivo all’aeroporto: penso che abbiate notato che la presidente della Corea era presente e questo non è abituale. Normalmente, il presidente non viene all’aeroporto a ricevere il capo di Stato che arriva, ma piuttosto lo riceve al palazzo presidenziale in un secondo momento, come è avvenuto anche oggi. Ma la sua venuta all’aeroporto è stato un segno di particolare rispetto e considerazione che il Santo Padre ha molto apprezzato, e noi insieme a lui”.

Nella delegazione che ha accolto Papa Francesco all'arrivo in Corea – ha spiegato padre Lombardi - c’erano anche molti cattolici:

“In the delegation that was greeting the Pope…
Della delegazione venuta a salutare il Papa al suo arrivo, facevano parte non soltanto le autorità – le autorità civili e religiose – ma anche molti rappresentanti della comunità cattolica. Questo è stato molto buono. Ho sentito che due delle persone presenti erano insieme a parenti dei martiri che saranno beatificati nei prossimi giorni: membri delle famiglie dei martiri. Questo ci dà immediatamente il senso di quanto la Chiesa cattolica in Corea sia 'famiglia' e quanto l’evento del martirio sia presente nella vita reale della comunità, delle famiglie, delle famiglie cattoliche. Questo è molto interessante e toccante – per noi”.

Ad una domanda sui temi al centro del colloquio tra il Papa e la presidente coreana, padre Lombardi ha poi risposto:

“I am not informed about every particular aspect of the talks …
Non sono informato su tutti i dettagli del colloquio, ma secondo quello che mi ha detto il cardinale Parolin si è svolto sostanzialmente sulla Corea, sulla Corea del Nord, sulla pace, sulla riconciliazione … Usualmente, quando ci sono colloqui in merito a soluzioni o decisioni specifiche, il Papa non entra in queste discussioni specifiche. Il Papa manifesta sempre la sua partecipazione alla sofferenza del popolo, prega per le persone e con loro”.

Padre Lombardi ha infine reso noto che i parenti delle 300 vittime del naufragio del traghetto Sewol, avvenuto lo scorso aprile, hanno potuto incontrare questa mattina Papa Francesco all'aeroporto di Seoul. Questo incontro – ha concluso Padre Lombardi - è motivo di speranza anche perché aiuta l'opinione pubblica a non dimenticare quanto è accaduto.








All the contents on this site are copyrighted ©.