2014-08-15 11:58:00

Vescovi inglesi: porre fine ad atrocità contro cristiani e yazidi


Il cardinale arcivescovo di Westminster Vincent Nichols saluta positivamente gli aiuti umanitari offerti in questi giorni dal Governo britannico a favore delle martoriate popolazioni dell’Iraq e chiede al Foreign Office di intensificare anche gli sforzi diplomatici per fermare l’offensiva dei jihadisti dell’Isis.

In una lettera indirizzata al nuovo ministro degli Esteri britannico Philip Hammond, il presidente dei vescovi inglesi e gallesi sottolinea il ruolo che può svolgere in questo senso il Regno Unito. Per fermare le sofferenze inflitte in questi ultimi dieci anni alle comunità irachene, sottolinea la missiva, occorre puntare alla “creazione di una società basata sul rispetto dei diritti umani fondamentali, soprattutto la libertà religiosa, e sullo stato di diritto”. Di qui l’appello a intensificare l’impegno messo in campo dal Governo “per promuovere una cultura in cui sia posta al centro la dignità della persona”.

Il cardinale Nichols ha allegato alla sua missiva la lettera aperta indirizzata ieri dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) al Consiglio di Sicurezza dell’Onu per chiedere alla comunità internazionale di prendere urgentemente “decisioni che pongano fine alle atrocità contro i cristiani e altre minoranze religiose in Iraq” con “tutti i mezzi legittimi possibili”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.