2014-08-19 18:57:00

Violata la tregua a Gaza. Padre Faltas: situazione critica



In Medio Oriente è stata violata la tregua tra Israele e Hamas. Dopo il lancio di razzi dalla Striscia di Gaza, l’aviazione israeliana ha lanciato nuovi raid. E si registra anche un nuovo stallo nei negoziati al Cairo per il cessate il fuoco. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Si ripete ancora una volta in Medio Oriente la drammatica sequenza del lancio di razzi dalla Striscia di Gaza e dei raid dell’azione israeliana. E la violazione della tregua tra Israele e Hamas blocca anche i negoziati in Egitto. Hamas accusa Israele di voler far fallire le trattative. Lo Stato ebraico ordina alla propria delegazione di rientrare dal Cairo. Per il timore di nuovi attacchi, migliaia di palestinesi sono fuggiti dall’area orientale di Gaza. Padre Ibrahim Faltas, della Custodia di Terra Santa:

“Quello che è successo oggi è veramente preoccupante. Per risolvere questo problema ci vuole anche l’aiuto di tutta la comunità internazionale, che deve obbligare le due parti ad accettare l’iniziativa egiziana. E’ un problema per il popolo, per la gente, non solo per i palestinesi ma anche per gli israeliani. E’ una situazione critica per entrambe le parti. Ma io ancora sono fiducioso. Ho speranza che si arriverà ad una tregua di lungo tempo”.

I servizi segreti israeliani, intanto, hanno rivelato che Hamas avrebbe preparato “piani eversivi” per rovesciare, con un colpo di Stato, l’Autorità nazionale palestinese in Cisgiordania. Queste nuove informazioni – ha detto il presidente Abu Mazen – sono un pericolo per l’unità del popolo palestinese.








All the contents on this site are copyrighted ©.