2014-08-22 14:45:00

I funerali del collega Maurizio Del Brocco, tecnico audio del Papa


In un clima di grande partecipazione e di intensa commozione, si sono svolti questa mattina i funerali del nostro caro collega, Maurizio Del Brocco, tecnico della nostra emittente, scomparso improvvisamente lo scorso 14 agosto. Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 6 dicembre e fra due sarebbe andato in pensione.

Le esequie si sono svolte nella chiesa romana di S. Gregorio VII, presiedute dal maestro delle Cerimonie pontificie, mons. Guido Marini, e concelebrate assieme al nostro direttore dei Programmi, padre Andrzej Koprowski, il quale davanti a molti amici, pensionati, colleghi interni ed esterni, ha ricordato come il lavoro svolto da Maurizio alla Radio Vaticana lo aveva collocato per 38 anni all’interno “della dinamica della missione ecclesiale”, tesa a “diffondere la testimonianza sul nostro Signore Gesù Cristo e sulla sua Chiesa come comunità di fede che porta la Vita di Cristo nelle complesse strade del mondo”. Siamo convinti, ha soggiunto, “che Gesù ha accolto Maurizio nella Casa del Padre”.

Maurizio del Brocco era entrato alla Radio del Papa il primo gennaio 1985, subito inserito nella Sezione delle Cerimonie Pontificie e riprese esterne dell’emittente, dove ha svolto tutto l’arco del suo servizio. Ha curato in particolare la voce del Santo Padre nelle cerimonie pontificie in Vaticano – Messe, udienze generali, udienze private all’interno del Palazzo apostolico (Sala Clementina, Sala del Concistori, Sala del Trono, Biblioteca…) – e nei viaggi in Italia.

Faceva parte del ristretto gruppo di tecnici che si alterna alla registrazione delle omelie della Messa di Papa Francesco da Casa S. Marta. Ora lo ricordiamo con affetto e lo pensiamo, con la sua competenza e la sua bravura, in ascolto di una Voce più grande. (A cura di Alessandro De Carolis)








All the contents on this site are copyrighted ©.