2014-08-22 19:57:00

La Yellen: Fed pronta ad aumentare tassi se migliora occupazione


L’economia americana migliora ma il mercato del lavoro resta debole. La Federal Reserve deve quindi essere cauta dell’alzare i tassi d’interesse. Il numero uno della Banca Centrale americana, Janet Yellen, difende il suo approccio misurato alla politica monetaria. E raffredda l’ottimismo dei mercati, che attendono ora le parole di Mario Draghi, il presidente della Bce. Elena Molinari

Janet Yellen, durante il forum delle banche centrali a Jackson Hole, ha definito l’aumento dell’occupazione Usa inadeguato a fotografare la ripresa statunitense. Il tasso di disoccupazione è infatti sceso più velocemente delle attese ma, ha sottolineato Yellen, la crisi economica degli ultimi cinque anni ha lasciato milioni di persone ai margini, intrappolate in occupazioni part-time e sottopagate, elementi che non vengono colti dai dati ufficiali.

In tale contesto "non c’è una semplice ricetta per una politica appropriata", ha aggiunto la presidente della Fed, evocando un approccio "pragmatico", che eviti un meccanismo prestabilito di aumento dei tassi, da anni ai minimi storici. Il discorso della Yellen ha smosso lievemente i mercati che attendono ora l’intervento di Mario Draghi. A causa di un’occupazione ancora più debole. La Banca centrale europea si trova infatti in una posizione più delicata di quella americana e sta valutando se fare di più per aiutare l’economia senza alimentare una nuova bolla finanziaria.

  








All the contents on this site are copyrighted ©.