2014-08-29 12:38:00

Il card. Sandri in Romania: porto il saluto del Papa a cattolici e ortodossi


La solenne inaugurazione dell’Eparchia di San Basilio Magno in Bucarest e l’insediamento del primo vescovo, mons. Mihai Frăţilă sono gli avvenimenti che richiameranno a Bucarest, in Romania, dal 29 al 31 agosto, il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. La Divina Liturgia, informa un comunicato del dicastero, sarà presieduta domattina dal porporato assieme all’arcivescovo Maggiore di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni, Sua Beatitudine il cardinale Lucian Mureşan. A concelebrare sull’altare anche il nunzio apostolico, l’arcivescovo Lozano, i vescovi del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Romena, alcuni confratelli provenienti dalle Chiese Cattoliche Orientali di Ucraina, Grecia e Ungheria, oltre ai presuli latini della Romania. Fra le Autorità, è prevista la presenza del segretario di Stato per i Culti e dell’Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede.

Nel pomeriggio di domani, il cardinale Sandri si recherà in visita dal Patriarca ortodosso, Sua Beatitudine Daniel, a portare il saluto di Papa Francesco e manifestargli il desiderio di proseguire nel cammino intrapreso di dialogo e collaborazione fraterna.

Infine, domenica prossima, prima del rientro a Roma, il cardinale Sandri presiederà la Messa nella Cattedrale Latina di San Giuseppe in Bucarest, assieme all’arcivescovo e presidente della Conferenza episcopale, mons. Robu, e all’ausiliare, mons. Damian. Ieri, riferisce il comunicato, il cardinale prefetto era stato ricevuto dal Papa, “che lo ha incaricato di recare a tutti i Vescovi, sacerdoti e fedeli, la Benedizione Apostolica e l’incoraggiamento a proseguire la testimonianza della ‘gioia del Vangelo’”.








All the contents on this site are copyrighted ©.