2014-08-29 15:13:00

Milano. Domenica Messa in suffragio del card. Martini


La Chiesa di Milano ricorda domenica 31 agosto il secondo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini, che guidò l’arcidiocesi ambrosiana dal 1980 al 2002. La Messa di suffragio sarà celebrata alle 17.30, nel Duomo, dal cardinale Angelo Scola, che al termine si recherà in processione sulla tomba del cardinale Martini per la preghiera conclusiva. Durante la liturgia, il cardinale Scola indosserà la mitra e il pastorale che il porporato abitualmente utilizzava e che volle lasciare in dono al Duomo. Il secondo anniversario della scomparsa coincide con il 60.mo della morte di un’altra figura di grande spicco della Chiesa milanese, quella del Beato cardinale Schuster, il 30 agosto, anch’egli al centro dell’omelia che terrà il cardinale Scola e di un suo omaggio finale alla tomba.

Per ricordare la figura del cardinale Martini, la Fondazione che porta il suo nome – nata per iniziativa della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù con la partecipazione dell'Arcidiocesi di Milano – propone un ebook gratuito con un ritratto a firma di monsignor Bruno Forte, dal titolo “Fedele alla storia, fedele all’Eterno”, e un articolo di Matteo Crimella intitolato “Comunicare il Vangelo: il respiro di Carlo Maria Martini”. I contributi sono scaricabili gratuitamente rispettivamente dai siti “fondazionecarlomariamartini.it” e “aggiornamentisociali.it.”

Inoltre, in coincidenza l'anniversario, si svolgerà anche la seconda edizione del “Carlo Maria Martini International Award”, che annovera in giuria le seguenti personalità: Gianantonio Borgonovo, Ferruccio De Bortoli, Pietro Bovati SJ, Lucia Capuzzi, Jean-Paul Hernandez, Giuseppe Laras, Vittoria Prisciandaro, Pierangelo Sequeri (presidente), Roberto Vignolo, Virginio Pontiggia (segretario). Tre le novità della seconda edizione, l’ampliamento della dimensione internazionale (con l’ammissione di quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo), l’introduzione di una terza sezione dedicata a esperienze e progetti pastorali, la scelta di riservare il premio a opere inedite. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e la consegna dei materiali è fissata il 30 settembre 2015.








All the contents on this site are copyrighted ©.