2014-08-30 12:19:00

Bangladesh: per le alluvioni milioni di persone a rischio


Le terribili alluvioni che stanno colpendo in questi giorni il Bangladesh hanno devastato 19 dei 64 distretti nazionali: milioni di persone vivono da almeno due settimane con poco cibo, niente acqua potabile e limitato accesso alle cure mediche. Iniziano le prime patologie legate alla mancanza di idratazione, e gli aiuti inviati dal governo non sono adeguati, riferisce l'agenzia AsiaNews. Anamul Islam, residente a Bagora, dice: "Stiamo vivendo senza niente da mangiare. Gli aiuti non bastano".

La situazione abitativa è disastrosa: circa 20mila case, sparse su 62mila ettari di terreno nei distretti centrali, sono del tutto ricoperte dalle acque. Oltre 100 scuole pubbliche sono state chiuse dalle autorità, dato che è impossibile tenerle in sicurezza. Il rischio è che l'erosione idrica diventi talmente grave da costringere all'abbattimento degli edifici.

Secondo i funzionari del governo, inoltre, la situazione non migliorerà almeno fino alla fine della prossima settimana: i fiumi Brahmaputra e Teesta continuano a esondare, rendendo le strade inaccessibili e devastando ogni tentativo di ricostruzione. Abdul Wazed, direttore generale del Dipartimento per la gestione dei disastri, ammette: "Stiamo distribuendo generi di prima necessità, ma le persone colpite sono tantissime. Abbiamo davvero bisogno di un programma a lungo termine".

A rischio inondazione persino la capitale Dhaka, dove alcuni distretti sono già sotto l'acqua. Fra questi, le aree di Nandipara, Vatara, Badda, Dakkhinkhan, Uttarkhan e Demra. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.