2014-09-02 14:01:00

Hong Kong: il card. Tong ordina tre vescovi ausiliari


Nella cattedrale dell'Immacolata di Hong Kong il 30 agosto scorso, ordinazione episcopale per tre nuovi vescovi ausiliari del Territorio. Due di loro - mons. Stephen Lee Bun-sang (58 anni) e Joseph Ha Chi-shing (55 anni) sono nati a Hong Kong mentre mons. Michael Yeung Ming-cheung (68 anni) è nato a Shanghai.

La celebrazione è stata presieduta dal vescovo del Territorio, card. John Tong. Insieme a lui anche l'emerito, card. Joseph Zen, l'arcivescovo Savio Hon e diversi altri vescovi da Macao, Taiwan, Giappone, Corea del Sud, Essen (Germania) e San Francisco (Stati Uniti). Hanno concelebrato oltre 200 sacerdoti di Hong Kong e della Cina continentale. Oltre 2mila fedeli hanno partecipato alla Messa all'interno della cattedrale, e moltissimi altri l'hanno potuta seguire in diretta su internet sia a Hong Kong che fuori dal Territorio.

Nella sua omelia - riferisce l'agenzia AsiaNews - il card. Tong ha ricordato come la società odierna sia "piena di confusione, di valori morali dispersi. I nostri sono tempi selvaggi. Come pastore, sento l'urgente necessità di nuovi sacerdoti che possano prendersi cura degli oltre 500mila cattolici della nostra diocesi". Il cardinale, che lo scorso 31 luglio ha compiuto 75 anni, ha suggerito ai nuovi vescovi e a tutti i fedeli di pregare in maniera costante e di vivere secondo i valori del Vangelo e gli insegnamenti della Chiesa, anche davanti alle sfide e alle preoccupazioni della vita.

Inoltre, ha riaffermato le sue priorità pastorali dell'evangelizzazione, delle vocazioni sacerdotali, della cura pastorale per gli stranieri e quella di essere una "Chiesa ponte", promuovendo contatti fra la Chiesa cinese e quella universale. Infine, il card. Tong ha ricordato la propria ordinazione episcopale, insieme a quella del card. Zen, avvenuta nello stesso luogo nel 1996. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.