2014-09-06 11:33:00

I devoti di Santa Rita da Cascia si ritrovano ad Avellino


La celebrazione eucaristica e la processione della reliquia di Santa Rita sono i momenti clou della terza edizione dell’Incontro Pup (Pia Unione Primaria Santa Rita) Italia Centrale, promosso dal 6 all’8 settembre ad Avellino. Le tre giornate sono state pensate soprattutto per gli amici della Campania, dell’Umbria, del Lazio e della Basilicata. A parlare di questo appuntamento, al microfono di Elisa Sartarelli, è Alessandra Paoloni, segretaria generale della Pup:

R. - Negli incontri regionali viene sempre portata dal monastero di Santa Rita una reliquia, la reliquia della cintura appartenuta a Santa Rita. Questa reliquia sarà quindi presente, in questi tre giorni, nella sezione di Avellino: verrà esposta e durante le celebrazioni ci sarà una benedizione particolare con questa reliquia della cintura di Santa Rita. Dopodiché avremo un momento di formazione tenuto dal padre spirituale della Pia Unione, che è padre Ludovico Maria Centra, un agostiniano.

D. - Sarà un momento di incontro e di preghiera…

R. - E’ un incontro nel quale i devoti di Santa Rita si incontrano, proprio per un incontro a livello spirituale sul carisma agostiniano e il centro è Santa Rita: la preghiera e il tema si sviluppano tutto intorno alla figura di Santa Rita. Cerchiamo di organizzare questi incontri regionali proprio per far sì che i diversi devoti presenti in queste regioni abbiano una possibilità in più per incontrarsi e per stare insieme.

D. - Come è nata la vostra associazione?

R. - E’ nata dall’incontro di alcuni devoti, responsabili di confraternite e di associazioni: qui a Cascia è nata la Confraternita della Madonna della cintura e di Santa Rita. Proprio in queste occasioni, ci siamo incontrati con altre confraternite che venivano al santuario ad onorare Santa Rita e parlando fra di noi ci siamo resi conto che eravamo in parecchi che volevano ritrovarsi insieme per la devozione che avevamo tutti quanti nei confronti di questa santa. Con padre Ludovico, responsabile della Confraternita di Cascia, ci siamo ritrovati insieme alla madre badessa e ad alcune suore e si è proposto di rispolverare la vecchia Pia Unione che era presenta già tantissimi anni qui nel monastero, ma che ormai non era più in voga, diciamo… Abbiamo così rifondato la Pia Unione Primaria di Santa Rita. Oltre a tante confraternite e a tante associazioni, ci sono tantissimi devoti singoli iscritti da tutto il mondo.

D. - Il prossimo incontro dove sarà?

R. - A Coccaglio, in provincia di Brescia, il 14 settembre; poi dal 10 al 12 ottobre qui a Cascia ci sarà l’incontro di tutti i responsabili di tutte le associazioni o confraternite iscritte alla Pia Unione, nel corso del quale organizzeremo l’incontro nazionale del prossimo anno, nel 2015.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.