2014-09-06 14:13:00

LabOratori di comunità: Assisi capitale degli oratori italiani


Assisi 4-7 settembre 2014

E' in corso nella città di S. Francesco il 2° Happening nazionale organizzato dal Forum degli Oratori Italiani (FOI).

L’evento approfondisce il tema “LabOratori di Comunità” con momenti di scambio, di formazione e di programmazione di iniziative future.

Partecipano oltre 40 realtà associative che in Italia si occupano a tempo pieno della pastorale oratoriana insieme ai rappresentanti degli Uffici della Pastorale Giovanile a cominciare da quello nazionale presso la Conferenza Episcopale Italiana.

Apriamo ascoltando una riflessione sul mondo giovanile del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, vice presidente della CEI, raccolta dal padre Vito Magno.

Seguono le interviste di don Riccardo Pascolini, responsabile regionale degli Oratori per l'Umbria, e del Prof. Marco Moschini, direttore del Corso di Perfezionamento in Progettazione, Coordinamento e Gestione d'Oratorio dell’Università di Perugia.

Dal Comunicato Stampa del 2° Happening nazionale organizzato dal Forum

(...) La presenza di 7000 oratori in Italia con 1,5 milioni di bambini accolti da oltre 300mila animatori rappresenta il quadro di partenza di questo incontro che vuole fare il punto su quanto realizzato e trovare nuovi spunti per continuare a far crescere questo delicatissima attività pastorale della Chiesa italiana. 

A questo appuntamento sono rappresentate le numerose realtà italiane che si occupano di oratorio, a cominciare dalla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, dai Salesiani di don Bosco insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice, ma anche i Canossiani, i Giuseppini del Murialdo  insieme ad ACR, CSI, Anspi, NOI Associazione. Non mancano anche le associazioni come la Federazione Oratori Milanesi, il Centro Oratori Bresciani e il Centro Oratori Romani, o i coordinamenti locali come quelli di Perugia, Albano (RM), Acireale, Catania, Foligno, Messina, Macerata, Fermo Piacenza, Modena. 








All the contents on this site are copyrighted ©.