2014-09-08 12:59:00

Oltre 300 vittime in India e in Pakistan per alluvioni


Più di 300 persone sono morte in India e in Pakistan per le frane e gli smottamenti causati dalle alluvioni di questi ultimi giorni. Le zone più colpite sono la valle del Kashmir per l'India e la provincia orientale del Punjab per il Pakistan. Narendra Modi, Primo ministro indiano, ha definito quanto accaduto "un disastro a livello nazionale", promettendo aiuti da parte del governo federale.

Al momento per l'India - riporta l'agenzia AsiaNews - il bilancio è di 175 morti, con case, basi militari e ospedali di Srinagar - capitale del Jammu e Kashmir - completamente inondati a causa dell'esondazione del Jhelum, uno dei cinque fiumi della regione del Punjab, che tocca anche l'India. Nel vicino Pakistan più di 160 persone hanno perso la vita: secondo la Disaster Management Authority, le vittime potrebbero aver raggiunto le 181 unità. Anche le autorità di Islamabad parlano di "emergenza nazionale".

I soccorritori di entrambi i Paesi usano elicotteri e imbarcazioni per trarre in salvo le decine di migliaia di persone bloccate nelle loro case, per colpa delle acque che hanno sommerso molti villaggi. "Non potevamo uscire fuori - racconta un sopravvissuto - l'acqua scorreva troppo velocemente". Da ieri le piogge torrenziali si sono fermate, ma il fiume Jhelum non è ancora rientrato nei suoi argini.

In molte zone di Srinagar l'acqua ha raggiunto i quattro metri di altezza, sommergendo intere case. Secondo la popolazione del Kashmir è la peggiore alluvione abbattutasi sulla valle negli ultimi 60 anni.

Nel Kashmir indiano almeno 450 villaggi sono stati sommersi e altri 2mila colpiti dalle alluvioni. Scuole, università e uffici sono stati chiusi; la corrente elettrica e l'acqua potabile sono state razionate.

In Pakistan 103 persone sono morte nella provincia orientale del Punjab nel crollo di case, trascinate via dall'acqua o fulminate. Dal 4 settembre scorso, quando sono iniziate le piogge, più di 5mila persone sono state portate in salvo. Tre soldati hanno perso la vita nelle operazioni di recupero. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.