2014-09-11 12:49:00

A Bukavu, in Congo, il funerale delle tre suore saveriane


Si sono svolti oggi nella Cattedrale di Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo, i funerali di suor Olga, suor Lucia e suor Bernardetta, le tre missionarie saveriane uccise barbaramente in Burundi. Ieri a Bujumbura, capitale del Burundi, una grande folla ha partecipato alla Messa in suffragio delle religiose italiane. Antonio Elia Migliozzi ha intervistato padre Faustino Turco, superiore regionale dei saveriani in Congo che ha concelebrato la Messa esequiale a Bukavu:

R. – La folla a Bujumbura si è unita alle tre sorelle e alla Chiesa locale cattolica. C’era un clima di preghiera, molto cordoglio e vicinanza per quello che è successo. Dopo, partendo dal Burundi, siamo andati in una parrocchia dove lavorano le sorelle saveriane e c’è stata una veglia di preghiera tutta la notte. Dopo la veglia, i funerali in Congo, a Bukavu perché lì la Congregazione delle Missionarie Saveriane hanno la delegazione, il luogo di riferimento per il Congo e il Burundi. Le tre suore, Olga, Bernardetta e Lucia hanno lavorato molto anche in Congo. Qui a Bukavu, i saveriani hanno un cimitero di riferimento per tutta la circoscrizione del Congo.

D. – Quali sono i sentimenti della popolazione locale?

R. – E’ difficile poter valutare attualmente un sentimento che all’inizio sembrava più una rivolta, soprattutto quando c’erano state voci secondo cui avrebbero ritrovato una persona nel cortile dell’edificio dei missionari. Questo ha suscitato un movimento popolare in favore della giustizia, anche se quando la folla interviene è importante anche poterla orientare. Attualmente, si sta assimilando il vissuto; siamo nella fase di assimilazione.

D. – Dove sono state sepolte suor Olga, suor Lucia e suor Bernadetta?

R. – A Panzi, un quartiere della periferia di Bukavu. A Bukavu le sorelle hanno la loro casa di riferimento e a Panzi c’è anche una nostra casa di formazione con il camposanto, il cimitero, dove altri missionari sono stati sepolti: saveriani, religiosi e religiose.








All the contents on this site are copyrighted ©.