2014-09-11 13:26:00

Comece: visita Papa al Parlamento europeo è un segnale forte


Un segnale forte: con queste parole, il card. Reinhard Marx, presidente della Comece (Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità europea), commenta la decisione di Papa Francesco di accettare l’invito a visitare il Parlamento europeo, a Strasburgo. La visita si terrà il prossimo 25 novembre e vedrà il Papa rivolgere un discorso alla Plenaria parlamentare. La decisione del Pontefice di recarsi a Strasburgo “prima di visitare uno Stato membro dell’Ue”, afferma il card. Marx, indica “il sostegno e l’incoraggiamento del Pontefice a proseguire il progetto di integrazione e di unità dell’Europa”.

Papa Francesco, continua il porporato, “riconosce così il carattere unico delle Istituzioni europee nella vita del continente”, guardando al progetto europeo soprattutto nel “suo ruolo di vettore di pace”, sottolineato anche dal premio Nobel per la pace, ricevuto nel 2012. “L’integrazione europea – sottolinea quindi il card. Marx – ha beneficiato del sostegno della Chiesa cattolica sin dal principio”,  tanto che già nel 1988 Giovanni Paolo II si recò in visita Parlamento europeo.

“Speriamo – conclude il presidente della Comece – che la visita di Papa Francesco incoraggi i parlamentari europei nel loro lavoro e che indichi come i valori fondamentali dell’Unione, ispirati in gran parte alla fede cristiana, possano contribuire a costruire l’Europa del domani”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.